[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Forza Italia: “Nuove ciclabili senza criterio, sì alla mobilità sostenibile ma senza disagi per i cittadini”

Fonte Foto: Pagina Facebook

Condividi

«In questi giorni i cittadini romani stanno vivendo una situazione di forte disagio a causa delle nuove piste ciclabili realizzate – o in via di realizzazione – in diversi Municipi. Gli enormi ingorghi creatisi in queste mattine, in concomitanza con l’apertura delle scuole, in importanti arterie cittadine quali via Panama, via dell’Oceano Atlantico o via Guido Reni – solo per citarne alcune – sono la riprova tangibile di come le nuove ciclabili siano il frutto di una visione puramente unilaterale e autoreferenziale della città, che non contempla il confronto con comitati, associazioni e cittadini e non tiene minimamente conto del contesto in cui sono state costruite.

In alcuni tratti di via Panama e di via dell’Oceano Atlantico, ad esempio, tra parcheggi soppressi o ripensati e restringimenti di carreggiate a una sola corsia, fiumi di auto faticano a percorrere, con tempistiche decenti, anche solo brevi tratti, gettando nella disperazione e nello sconforto migliaia di cittadini alla guida».

Le critiche di Forza Italia

«Per quanto ci riguarda – aggiungono – siamo assolutamente favorevoli a una visione sostenibile e meno impattante della mobilità che, tuttavia, deve sapersi conciliare con le esigenze e le necessità dei territori. Ci chiediamo, dunque, perché l’Amministrazione capitolina non abbia sufficientemente consultato i cittadini dei quadranti interessati e se sia stato approntato, contestualmente alla realizzazione delle ciclabili, un adeguato piano di potenziamento del trasporto pubblico locale che, in alcuni quartieri periferici di Roma, è carente per non dire altro.

Non lasceremo che le legittime perplessità dei cittadini restino senza risposte e, a tal proposito, presenteremo presto un’interrogazione per porre all’attenzione dell’Assemblea capitolina una questione che sta creando disagio e malumore tra i romani, “vittime” inconsapevoli di scelte discutibili calate dall’alto».

Lo dichiarano, in una nota, la capogruppo capitolina di Forza Italia Rachele Mussolini e il consigliere capitolino di FI Francesco Carpano.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Viabilità a Cerenova, via Agylla diventa a senso unico

Cambia la viabilità a Cerenova: da oggi infatti, Via Agylla, primo accesso della Frazione balneare, diventerà a senso unico e percorribile solamente in entrata. Una misura necessaria, che garantirà alla cittadinanza, in particolar modo in vista della riapertura

Iscriviti alla newsletter