[current_date format='D, d F, Y']

Colleferro, denunciata una 42enne per tentata truffa ai danni di un anziana

Civitavecchia

Condividi

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Colleferro, nell’ambito di un più ampio servizio di prevenzione predisposto dal Comando Provinciale di Roma finalizzato a contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani, hanno denunciato una 42enne di Napoli, disoccupata, gravemente indiziata di tentata truffa ai danni di una 88 enne, originaria di Alatri e domiciliata nel centro colleferrino.

Ieri mattina, al 112

Ieri mattina, al 112 della Centrale Operativa della Compagnia di Colleferro una donna ha segnalato che la sua vicina 88enne aveva ricevuto diverse telefonate, da interlocutori ignoti qualificatosi come avvocati/carabinieri, con cui le hanno prima comunicato di un (finto) incidente subito dal nipote e poi le hanno richiesto denaro e gioielli per evitare che il nipote finisse nei guai.

L’immediato intervento dei Carabinieri ha consentito di rintracciare la 42enne, residente a Napoli, sotto l’abitazione dell’anziana vittima, che non ha saputo fornire una spiegazione plausibile ai militari sulla sua presenza a Colleferro.

Successive verifiche hanno permesso di stabilire il suo presunto coinvolgimento nel tentativo di truffa ai danni della 88enne, sventato grazie alla prontezza della vicina che ha allertato subito i Carabinieri.

La 42enne è stata denunciata

La 42enne è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Velletri e contestualmente è stata emessa nei suoi confronti, su proposta dei militari del Norm, la misura di prevenzione dell’allontanamento per un periodo di anni due dal comune di Colleferro.

In tanto, a tutela delle fasce deboli, i Carabinieri proseguono gli incontri formativi ed informativi, con anziani, finalizzati a sensibilizzarli sul sempre più diffuso fenomeno criminale delle truffe, attraverso consigli, accorgimenti e indicazioni per prevenirle.

Gli incontri svolti rientrano tra le numerose attività di prossimità al cittadino che l’Arma dei Carabinieri promuove e svolge quotidianamente per l’incremento del senso di sicurezza dei territori, ove l’Arma si contraddistingue da sempre quale Istituzione vicina e legata alle comunità con le Stazioni Carabinieri.

Il presente comunicato è stato redatto nel rispetto dei diritti dell’indagata, da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Roma, truffe agli anziani: fermato un uomo autore di 11 colpi

I Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese, a conclusione di attività investigativa coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno eseguito, a Napoli, un’ordinanza che dispone l’applicazione della misura degli arresti domiciliari

Iscriviti alla newsletter