Conclave, sicurezza: bonifiche, prefiltraggi e controlli ad ampio raggio

gesù

È stato “battuto” alle ore 07:00 di questa mattina il primo “ciak” del dispositivo di sicurezza pianificato dalla Questura di Roma per il Conclave.

Con le operazioni di bonifica affidate ad unità cinofile ed artificieri, è iniziata la messa in scena del copione scritto per garantire l’arrivo in sicurezza ai fedeli che assisteranno al Conclave nelle prossime ore o che, comunque, visiteranno i luoghi simbolo della cristianità mondiale.

È stata quindi la volta dei controlli

È stata quindi la volta dei controlli di prefiltraggio e filtraggio, utili ad accedere all’area riservata, lungo via della Conciliazione e piazza pio XII, senza tralasciare piazza S. Pietro e la Porta Santa, sebbene, in quest’ultimo caso, solo all’esito degli ulteriori controlli di prefiltraggio.

Migliaia sono i fedeli in transito presso i siti vaticani, sotto l’occhio vigile delle Forze di Polizia e tutti gli altri attori schierati per garantire una serena accoglienza a chi vorrà assistere agli eventi destinati ad annunciare al mondo la elezione del nuovo Santo Padre.

Donne e uomini in divisa, risorse tecnologiche ed assetti speciali schierati a comporre un sistema sicurezza in fieri, pronto a rispondere, nella logica del “come se”, alla evoluzione dello scenario, dettato dalla variabile tempo ed alla imprevedibilità cronologica degli esiti del Conclave.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti