Si è conclusa positivamente lo scorso 23 dicembre la Conferenza dei Servizi Anas per la realizzazione delle due rotatorie su via Braccianese, all’altezza di Osteria Nuova e Cesano. Le opere rientrano tra gli interventi finanziati con i fondi del Giubileo, nell’ambito del Piano Strade di Roma Capitale, e rappresentano un passaggio decisivo per un progetto atteso da anni dal territorio.
Un progetto strategico per viabilità e sicurezza
Come comunicato da Anas, la chiusura positiva della Conferenza dei Servizi segna il passo più concreto degli ultimi vent’anni per la realizzazione delle due rotatorie, considerate opere strategiche per migliorare la viabilità, fluidificare il traffico e ridurre in modo significativo il rischio di incidenti lungo via Braccianese.
La proposta era stata avanzata per la prima volta dal Municipio XV di Roma nel 2009, ripresa nel 2014 durante la prima consiliatura dell’attuale amministrazione municipale anche grazie all’impegno di numerosi comitati cittadini che avevano raccolto firme a sostegno dell’intervento, e nuovamente rilanciata nel 2021 con il nuovo insediamento. A ottobre scorso è arrivata l’indizione della Conferenza dei Servizi, avviando un iter che oggi porta a un risultato concreto.
Il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha espresso soddisfazione per l’esito del percorso, ringraziando l’Assessora capitolina ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e Anas per aver colto l’urgenza di interventi ritenuti prioritari per la sicurezza e la mobilità del territorio, sottolineando l’importanza della collaborazione avviata tra Roma Capitale e il Municipio nelle proposte rivolte ad Anas.











