“E ’intollerabile che si apra una sede dei neofascisti di Forza Nuova nel II Municipio e in qualsiasi altra zona di Roma. Un movimento politico capeggiato da esponenti pluricondannati per gravi reati contro le Istituzioni”. Così in una nota la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello dopo aver appreso la notizia dell’inaugurazione di una sede di Forza Nuova a via Lucca, a poca distanza dall’Università Sapienza e dalla Sinagoga di via Padova.
Mi aspetto un intervento immediato
“Mi aspetto un intervento immediato di tutte le istituzioni per scongiurare che si verifichi un attacco violento ai valori su cui sono fondate la nostra Repubblica e la nostra Costituzione. Ecco perché sto scrivendo una lettera al Presidente della Repubblica e al Ministro dell’Interno oltre che alla Prefettura e alla Questura perché ognuno, per le proprie competenze, agisca ed eviti una tale provocazione nel nostro territorio e a Roma”, aggiunge la Presidente.
“Allo stesso tempo rivolgo un appello a tutte le forze democratiche, politiche e associative, di ogni orientamento politico, perché si mobilitino contro l’apertura di un luogo che ospiterà la sede di un movimento sovversivo, anticostituzionale, razzista e omofobo, che utilizza termini come “adunata” e i cui capi si sono resi responsabili di atti gravissimi contro le istituzioni democratiche, come l’assalto alla sede della CGIL di tre anni fa. Un’apertura che nasce a ridosso dell’80esimo anniversario del 25 aprile: la giornata che ricorda la Liberazione dal nazifascismo e che celebreremo, insieme al Comune, con un calendario di eventi proprio nella vicina San Lorenzo.
Ritengo gravissimo che ancora non si sia provveduto a sciogliere un movimento politico come quello di Forza Nuova e farò tutto quello che è in mio potere per scongiurare la permanenza di un movimento che richiama il periodo più oscuro e terribile della storia del Novecento”, conclude Del Bello.