“Sono molto perplessa sulla proposta di mandare truppe europee non meglio identificate in Ucraina, mi sembra la proposta meno efficace“. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel punto stampa dopo il Consiglio europeo straordinario.
“Una pace giusta – ha aggiunto- ha bisogno di garanzie di sicurezza certe e le uniche sono quelle dell’alveo dell’Alleanza atlantica. Dobbiamo ragionare su soluzioni più durature. Altro tema sono le missioni di peace keeping dell’ Onu, ma è un intervento che si può attuare solo quando c’è processo di pace già iniziato, non è la proposta di cui si sta discutendo ora”.
Proposta
Altra proposta che Meloni considera positiva è “estendere all’Ucraina la stressa copertura che hanno i paesi Nato, questa sarebbe una proposta di pace più stabile e duratura”.
Infine, Meloni conclude avvertendo che “se non avessimo supportato l’Ucraina non staremmo parlando di pace, abbiamo lavorato perché ci fossero condizioni adeguate per sederci al tavolo. Oggi ci sono quelle condizioni”.
Fonte; agenzia dire