Per domani, venerdì 17 gennaio, la Protezione civile ha emesso un messaggio di allerta meteo ‘Rossa’ sulla Calabria meridionale e sulla fascia ionica della Calabria centrale; allerta ‘Arancione’ lungo la fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza; allerta ‘Gialla’ sui settori tirrenici centro settentrionali.
Dalla prossima notte un’area depressionaria formatasi sullo Ionio meridionale determinerà una marcata fase di maltempo sulla Calabria, con precipitazioni intense e persistenti, specie nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria e sui settori ionici, e un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali che determineranno possibili mareggiate sulla costa ionica.
Forti rovesci
Dalle prime ore di domani sono previsti rovesci di forte intensità accompagnati da raffiche di vento. Il dipartimento regionale di Protezione civile ha provveduto ad allertare tutte le componenti e le strutture operative del sistema di protezione civile regionale. Si invitano i sindaci dei Comuni interessati ad attivare le fasi previste dal Sistema di allertamento regionale e più in generale dai propri piani di protezione civile comunale.
Fonte: agenzia dire