[current_date format='D, d F, Y']

Municipio II, trovata soluzione temporanea per i senza dimora di viale Pretoriano

Ostia
Fonte Foto: Immagine di repertorio

Condividi

A seguito dello sgombero avvenuto ieri a viale Pretoriano e della conseguente emergenza sociale scaturita nel quartiere di San Lorenzo, che ha visto molte persone interessate riversarsi nel quartiere, il Municipio II ha subito attivato tutti gli strumenti a disposizione per fronteggiare la situazione. Vista l’allerta meteo diramata ieri, con il supporto  delle realtà e delle associazioni intervenute,  è stato possibile intercettare circa dieci delle persone in condizioni di vulnerabilità ed approntare una soluzione di emergenza al chiuso, per la quale il Municipio II ha messo a disposizione  sacchi a pelo e  materassi gonfiabili.

Questa mattina abbiamo deciso di procedere

Questa mattina abbiamo deciso di procedere, vista la serietà delle condizioni, ad approntare una soluzione, comunque transitoria, ma che possa dare ai servizi sociali comunali il tempo di individuare soluzioni definitive di accoglienza. A tal proposito si è provveduto, con ordinanza contingibile ed urgente della Presidente del Municipio, a mettere a disposizione della ODV Nonna Roma e dell’Assemblea Gente Solidale, una struttura del Municipio.

Già da questa notte tutte le persone potranno quindi essere accolte e assistite in maniera dignitosa nello spazio di via Aldrovandi, già utilizzato negli anni passati nell’ambito del piano per le emergenze climatiche.
Resta vivo il principio per cui per ogni persona in stato di necessità che mette piede nel territorio del Secondo Municipio debbano valere i principi di accoglienza, di umanità e di solidarietà trasversale.

A tutte le realtà che hanno collaborato per portare assistenza e rendere possibile questo intervento va il nostro sentito ringraziamento. A tutte le realtà sociali della città va il nostro invito a collaborare con l’Amministrazione per individuare soluzioni definitive.
Così in una nota Gianluca Bogino Assessore alla Politiche sociali e Francesca Del Bello Presidente del Municipio II.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Roma, Casini-Leoncini (IV): “Bene sgombero Ex Officine Romanazzi”

Apprendiamo con soddisfazione dello sgombero delle ex Officine Romanazzi, avvenuto questa mattina con un’operazione congiunta delle forze dell’ordine. Una risposta che si era resa necessaria per recuperare l’area dalla situazione di estremo degrado in cui era precipitata

Iscriviti alla newsletter