Napoli: dalle grandi città italiane le proposte a Governo e Parlamento per garantire il diritto alla casa

superbonus

La vicesindaca di Napoli con delega alle politiche della casa Laura Lieto è intervenuta all’incontro tra assessore e assessori alla Casa delle più grandi città italiane che si è svolto questa mattina a Roma per discutere di politiche per la casa ed emergenza abitativa. Napoli sta rispondendo alle sfide poste dalle dinamiche degli ultimi anni, non ultima quella legata alla riconversione di numerosissimi alloggi in strutture ricettive, intervenendo sul Piano urbanistico comunale di cui sono state recentemente approvate le linee guida per realizzare una città giusta, sostenibile e attrattiva.

Proposte

Gli amministratori locali che si sono riuniti questa mattina hanno redatto un documento in cui, in cinque punti, sintetizzano le proposte da avanzare al Governo e al Parlamento.

1. Legge quadro sull’Edilizia Residenziale Pubblica e Sociale

2. Assegnazione gratuita ai Comuni di immobili inutilizzati

3. Rifinanziamento del Fondo Nazionale Locazione e Fondo Nazionale Morosi Incolpevoli

4. Legge nazionale di regolamentazione delle piattaforme turistiche

5. Misura nazionale per l’emergenza abitativa e le persone senza dimora Il documento è stato sottoscritto da assessore e assessori alla Casa dei Comuni di Bologna, Firenze, Lecco, Lodi, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma, Torino e Verona.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti