Nell’ambito dei controlli intensificati dai Carabinieri del Comando di Roma nella settimana di Ferragosto, per prevenire i furti in questi giorni in cui molte abitazioni sono disabitate e maggiore è l’afflusso di turisti in città, i Carabinieri hanno arrestato altre 5 persone, gravemente indiziate per reati contro il patrimonio.
A pochi giorni dall’arresto
A pochi giorni dall’arresto di due cittadini georgiani ad opera dei Carabinieri della Compagnia Roma Parioli per tentato furto in abitazione nel quartiere Trieste e trovati in possesso di numerosa refurtiva e arnesi da scasso tra cui la “chiave a Topolino”, gli stessi Carabinieri hanno arrestato altri due cittadini georgiani gravemente indiziati del reato di furto aggravato in concorso. I Carabinieri della Stazione Roma Flaminia, infatti, hanno bloccato i due, un 25enne e un 41enne, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, perché gravemente indiziati di essersi introdotti all’interno di un’abitazione in via Filippo Civinini, quartiere Parioli. I militari li hanno fermati mentre tentavano di scappare con 4 borsoni pieni di gioielli, argenteria e borse griffate. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata al proprietario.
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un 27enne cileno, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di tentato furto in abitazione. A seguito di una chiamata giunta al 112, i Carabinieri, intervenuti presso una palazzina in via Baldo degli Ubaldi, quartiere Aurelio, lo hanno bloccato mentre tentava di accedere ad un appartamento sito al primo piano. Alla vista militari, il 27enne ha tentato la fuga calandosi dal balcone dell’abitazione ma è stato arrestato.
Alcuni abitanti di via Tiburtina, quartiere Tiburtino, sono stati svegliati da alcuni rumori in strada e hanno notato un uomo che danneggiava diverse auto in sosta. Contattato il 112, sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante che hanno rintracciato l’uomo, un 30enne romeno senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso mentre stava frugando all’interno di un’auto dopo averne infranto il finestrino posteriore con un martello frangi-vetro. I Carabinieri hanno accertato che altre due autovetture erano state danneggiate. Il 30enne, trovato in possesso di due martelletti e oggetti appena trafugati, è stato arrestato perché gravemente indiziato del reato di furto aggravato su autovettura.
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un 30enne romano, già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione in caserma per precedenti reati, perché gravemente indiziato del reato di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nella notte, il conducente di un’auto in transito nel quartiere Quarticciolo, sarebbe stato avvicinato dall’indagato che, dopo averlo colpito con diversi pugni, si sarebbe impossessato della sua auto. I Carabinieri lo hanno individuato e bloccato in piazza Oria, dopo avere anche opposto resistenza, spintonandoli violentemente al fine di garantirsi la fuga. Il veicolo è stato riconsegnato al proprietario.
Gli stessi Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato due cittadini romeni, di 25 e 27 anni, sorpresi, dopo aver danneggiato il deflettore di un’auto regolarmente parcheggiata in piazza Ragusa, ad impossessarsi di alcuni oggetti personali custoditi all’interno. Dopo essere fuggiti, i due indagati sono stati rintracciati e bloccati dai militari. Con loro vi era un terzo uomo, loro connazionale estraneo ai fatti, che, in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol, alla vista dei Carabinieri, rompeva la bottiglia di vetro che aveva in mano e si puntava un coccio al collo e al petto, dove si procurava autonomamente dei tagli. Uno dei Carabinieri, operatore Taser qualificato, dunque, utilizzava la pistola ad impulsi elettrici in dotazione per fermare l’agitato, poi affidato al personale sanitario del 118, in buono stato fisico.
Infine, nell’ambito dei controlli, i Carabinieri della Compagnia Roma Parioli hanno denunciato un cittadino tunisino sorpreso in via G. de Notaris, mentre si aggirava tra le auto in sosta in possesso di un coltello a serramanico e un cittadino bulgaro, fermato a bordo della sua auto in via Treviso, quartiere Nomentano e trovato in possesso di vari attrezzi da scasso, mentre i Carabinieri della Compagnia Roma Trionfale hanno denunciato un 39enne delle Filippine trovato a bordo di un’autovettura denunciata rubata e in possesso di grimaldelli atti allo scasso