Renzi: “Il bipolarismo non si ridiscute, io sto col centrosinistra”

meloni
Fonte fotografica: Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante la presentazione del libro di Pietrangelo Buttafuoco dal titolo ‘Beato lui’, Roma, 17 luglio 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

“Piaccia o non piaccia il bipolarismo che io volevo rimettere in discussione, non si rimette in discussione. Alle prossime elezioni o votate la destra o votate la sinistra, e siccome bisogna scegliere preferisco andare a fare l’ala moderata del centrosinistra che inseguire un ipotetico terzo polo che, purtroppo, per responsabilità varie, a cominciare da Calenda, non c’è più”. Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva, intervistato ieri sera da Gianluigi Nuzzi nel corso della seconda serata di Ponza D’Autore, la rassegna culturale curata da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi e organizzata da Vis Factor.

Professionista della politica

“Io sono un professionista della politica e vado avanti su una scelta politica. Ma capisco che questa cosa non piaccia, in politica piacciono quelli simpatici e non i professionisti – aggiunge Renzi – Io sono uno che pensa che per far politica bisogna avere studiato, fatto gavetta, preso i voti in consiglio provinciale, preso i voti al comune, preso i voti in tante elezioni, per fare politica, secondo me, serve questo. Però c’è anche chi dice che per far politica questa roba non serve più, si prende l’ultimo arrivato e si mette a far politica, è legittimo. Io so cosa vuol dire fare i conti con un bilancio di un comune, con il bilancio di una provincia, con il bilancio di uno Stato e penso che serva questa cosa qui. Però mi rendo conto di non essere maggioranza su questo. Io ho il coraggio di dire quello che penso, e lo faccio con una tale libertà che è del tutto legittimo che le persone possano non avere la stessa opinione che ho io. Quando lei mi dice che ho coraggio dice la cosa più bella. Cor habeo, ho un cuore e quindi ho coraggio”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti