Ue: buon lavoro a von der Leyen, Coldiretti vigilerà su giusto reddito agricoltori e stop a pratiche sleali

ursula
Fonte fotografica: Ursula von der Leyen

Buon lavoro a Ursula von der Leyen appena rieletta alla guida della Commissione Europea per le sfide che ha davanti in particolare sui temi agricoli. Ci siamo confrontati negli ultimi mesi per evitare scelte ideologiche contro il settore. Abbiamo apprezzato il riferimento di oggi a lavorare insieme per garantire un giusto reddito agli agricoltori e proteggerli ulteriormente dalle pratiche commerciali sleali, senza che siano costretti a vendere sistematicamente i loro prodotti al di sotto dei costi di produzione.

Segnale importante

Un segnale importante che va nella direzione delle battaglie intraprese dalla Coldiretti negli ultimi mesi, a febbraio a Bruxelles così come dal Brennero ai porti, con la denuncia degli abusi commessi dalle multinazionali a danno dei produttori.

Proprio i temi delle pratiche sleali, del bilancio agricolo, delle nuove politiche Ue per il settore e il ruolo dell’Italia saranno al centro dell’Assemblea nazionale della Coldiretti in programma domani venerdì 19 luglio a Roma alla presenza, assieme a Prandini e al segretario generale Vincenzo Gesmundo, del vice premier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia, oltre a Matteo Zoppas, presidente Ice, e  Federico Vecchioni, ad di Bonifiche Ferraresi.

 

L’appuntamento è dalle ore 9.30 nel centro congressi di Palazzo Rospigliosi in via XXIV Maggio 43

 

Focus anche sulle minacce che insidiano i record del Made in Italy a tavola con un’esposizione per toccare con mano i principali pericoli che rischiano di arrivare sulle tavole, a danno di cittadini e imprese.

Per l’ingresso dei giornalisti è necessario inviare la richiesta di accredito all’indirizzo relazioniesterne@coldiretti.it entro le ore 19 di oggi, giovedì 18 luglio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti