Gli incendi che hanno distrutto le colline e i boschi dai Camaldoli a Soccavo e da Pianura al Vomero sono criminali e dolosi.
Quella zona è sempre stata oggetto di mire di palazzinari, speculatori e camorristi. Ed oggi il piatto è servito.
È compito della magistratura indagare
La mancanza di interventi tempestivi di soccorsi adeguati delinea poi una responsabilità di livelli istituzionali nel disastro ambientale che ha distrutto boschi e messo in pericolo la sicurezza del territorio e delle persone.
Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che misure aveva adottato per affrontare l’annunciata ondata di calore da allerta rossa?
Il Sindaco che misure di protezione civile aveva messo in atto?
Perché non sono intervenuti i canadair subito ma solo a distanza di quasi 24 ore consentendo la propulsione dell’incendio pur in assenza di vento?
Perché gli elicotteri non sono intervenuti subito?
Il Sindaco, per l’ennesima volta assente, inconsistente e insensibile tanto da trovarsi a fare l’ennesima passerella mentre i Camaldoli bruciavano. Per poi recarsi dal prefetto che in serata era sul posto, prima di continuare il suo dolce dormire, come una specie di Nerone che osservava dall’alto la distruzione ormai inesorabile di uno dei polmoni verdi della città. Annunciando anche, in modo non vero, che l’incendio era stato domato mentre purtroppo è andato avanti ancora per ore, per tanto tempo.
Un disastro ambientale che ha responsabilità dolose e colpose.
Interventi gestiti con un ritardo inaccettabile. E non basta dire di aver messo in sicurezza le persone, perché per ricostruire il verde ci vorrà un secolo.
Uno dei tanti disastri del governo Renzi fu quello di sopprimere il corpo forestale dello Stato.
Mi auguro che la magistratura accerti i responsabili, ad ogni livello, di questa tragedia ambientale e non finisca come spesso accade per fatti di questo tipo con una archiviazione perché rimasti ignoti i piromani.
Le mani sulla città del resto non sono invisibili e possono essere più visibili di quello che si può immaginare, basta saper e voler cercare.