Le estrazioni di petrolio e gas quadruplicheranno

petrolio



Entro la fine di questo decennio non solo il consumo di combustibili fossili continuerà, ma le multinazionali di petrolio e gas naturale quadruplicheranno le attività estrattive, infrangendo l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C, come previsto dall’accordo sul Clima di Parigi. A denunciare questa dinamica è il Global Energy Monitor (Gem), una ong con sede in California.

I ricercatori hanno elaborato la loro previsione non solo osservando gli attuali trend di produzione, ma anche i nuovi progetti estrattivi. Vari governi del mondo hanno infatti dato il via libera allo sfruttamento di nuovi giacimenti di petrolio e gas naturale, venti dei quali solo nel 2023. L’industria dei fossili punta a sfruttare 64 nuovi siti entro il 2030, che varranno circa 31 miliardi di barili.

 GEM

Il report del Gem, citando i dati dell’Agenzia statistica per l’energia degli Stati Uniti (Us Energy Information Administration, Eia) riferisce che è proprio quest’ultimo paese il capofila di tale politica: solo negli ultimi sei anni gli Usa hanno prodotto una quantità record di greggio, mai registrata prima da nessun’altra nazione. Nel 2023 la produzione è arrivata a 12,9 milioni di barili al giorno. “Insieme- scrive l’Eia- lo scorso anno Stati Uniti, Russia e Arabia Saudita hanno totalizzato il 40% della produzione globale di greggio“, pari a 32,8 milioni di barili al giorno.

Una dinamica “molto deludente”, come ha dichiarato Scott Zimmerman, project manager del Gem: “Nonostante i costanti e chiari avvertimenti secondo cui nessun nuovo giacimento di petrolio e gas è compatibile con l’1,5°C, l’industria continua a scoprire e approvare nuovi progetti”. Secondo Zimmerman il comportamento di governi e multinazionali dei fossili dimostra “una mancanza di impegno verso gli obiettivi climatici”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le estrazioni di petrolio e gas quadruplicheranno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.