GdF Bari, continua l’azione di contrasto all’abusivismo e al lavoro nero



Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Tenenza di Bitonto, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno scoperto nel Comune di Palo del Colle un’autocarrozzeria abusiva, sottoponendo a sequestro le attrezzature utilizzate per l’attività e numerosi pezzi di ricambio necessari alla riparazione delle autovetture ivi presenti. Al momento dell’accesso, è stato individuato anche un operaio “in nero” intento a svolgere prestazione lavorativa.

Camera di Commercio

I militari hanno provveduto a segnalare alla Camera di Commercio il titolare dell’officina per non aver esibito alcuna autorizzazione all’esercizio dell’attività e per la mancata iscrizione nel Registro delle Imprese (prevista dalla Legge n. 122/1992 che disciplina l’attività di autoriparazione). Per tali violazioni è stata irrogata una sanzione pecuniaria ed eseguito il sequestro amministrativo delle attrezzature (tra cui vi erano cavalletti e un compressore completi di accessori per la verniciatura, crick mobili, banchi da lavoro dotati di strumentazioni e utensileria, un carrello attrezzi, un forno per asciugatura, gruette sollevatrici e decine di barattoli di vernice).

Ulteriori sanzioni amministrative sono state comminate a causa di violazioni alla disciplina in materia di lavoro, per l’impiego di manodopera “in nero”, e al Testo Unico Ambientale, per mancata istituzione del registro di carico e scarico di rifiuti speciali.

Ignoto al fisco

Nei confronti del titolare, ignoto al Fisco per non aver presentato alcuna dichiarazione fiscale (“evasore totale”), sono stati eseguiti accertamenti fiscali i cui esiti hanno formato oggetto di segnalazione al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

L’esito dell’attività di servizio costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalle Fiamme Gialle baresi per la repressione dei gravi fenomeni dell’evasione fiscale, del sommerso d’azienda e dell’abusivismo, che rappresentano un danno non solo per gli operatori economici rispettosi delle regole e per una sana concorrenza del mercato ma anche, ed in generale, per l’equità sociale quale condizione fondamentale del benessere della collettività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Bari, continua l'azione di contrasto all'abusivismo e al lavoro nero

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.