Roma, manifestazione dei ferrovieri della manutenzione: altissima l’adesione

sciopero roma



Adesione altissima, con una media oltre il 70%, allo sciopero proclamato dall’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione, insieme ai sindacati di base Usb e Cobas, per chiedere la revoca dell’accordo del 10 gennaio 2024 tra Organizzazioni Sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Orsa Ferrovie, Uil Trasporti, Ugl AF, Fast-Slm) ed Azienda, firmato sulla testa dei lavoratori e contro la loro volontà. Un accordo che smantella le tutele contrattuali su orari, nastri di lavoro e riposi giornalieri e settimanali erodendo le normative su salute e sicurezza ed incidendo pesantemente sulle condizioni psicofisiche e sulla gestione della vita privata e sociale dei lavoratori.

Oggi circa 500 ferrovieri

Oggi circa 500 ferrovieri, della manutenzione infrastruttura di RFI di tutta Italia si sono ritrovati a Roma, partendo all’alba da ogni parte del paese, per raggiungere in corteo da Roma Termini piazza della Croce Rossa, sede del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Rete Ferroviaria Italiana la società del gruppo che gestisce l’infrastruttura ferroviaria. Un corteo rumoroso e determinato, colorato dal giallo dei caschetti da lavoro, che al ritmo di fischi trombe e slogan ha raggiunto il palazzo del potere per ribadire la ferma volontà degli operai di contrastare un accordo che arrecherà un grave peggioramento delle condizioni lavorative e della vita privata ed un notevole aumento di stress (anche correlato al lavoro) che si ripercuoterà sull’abbassamento notevole della soglia minima d’attenzione e sulla crescita di eventuali rischi legati alla sicurezza sul lavoro.

Centinaia di operai, in rappresentanza dei migliaia in protesta in tutta Italia, che hanno richiesto ed atteso un incontro con i vertici aziendali che invece hanno rifiutato di parlare e confrontarsi con i propri lavoratori. Managar di Rfi,  pagati con soldi dei cittadini a cui dovrebbero rispondere per il loro operato, che si rifiutano di incontrare i propri dipendenti e preferiscono scegliere con chi trattare, le sei sigle sindacali che chiaramente oggi non hanno il consenso dei lavoratori né rappresentano le loro posizioni.

Il corteo, passando per Porta Pia, si è spostato sotto le finestre del Ministero dei Trasporti

Il corteo, passando per Porta Pia, si è spostato sotto le finestre del Ministero dei Trasporti per evidenziare a politici e funzionari quale sia la dimensione del problema che sta interessando un’azienda che, se pur s.p.a., è controllata al 100% dal Governo e che svolge un servizio pubblico fondamentale. Anche qui rifiuto di incontrare lavoratori/cittadini da chi avrebbe il compito di rappresentarli e che in teoria dovrebbe essere al loro servizio. Il corteo è ritornato a Roma Termini, da dove i ferrovieri sono potuti rientrare alle loro casa, alcuni costretti già alle 22 di questa notte a riprendere il lavoro, dandosi però appuntamento alla settimana prossima per una nuova assemblea.

Una grande giornata di lotta che resterà nella storia di tutti i ferrovieri della manutenzione che ormai sono sempre più consapevoli dei propri diritti e della necessità di lottare avendo acquisito coscienza della loro condizione e decisi a riprendere il protagonismo che gli spetta. Una sola è la loro proposta, l’accordo deve essere ritirato perchè non ha il consenso dei lavoratori.

“State tranquilli non ci fermeremo, resisteremo un minuto più di voi”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, manifestazione dei ferrovieri della manutenzione: altissima l'adesione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.