Lavorare meno ore, Schlein: “Sgravio contributi alle aziende che ci stanno”

schlein



Settimana corta, perchè no. Oppure una riduzione dell’orario di lavoro, ma a parità di salario. Come quella che stanno chiedendo i metalmeccanici, che nell’ambito del prossimo rinnovo del contratto di lavoro 2024-2027 hanno chiesto una riduzione orario da 40 a 35 ore settimanali. Secondo Elly Schlein è una richiesta giusta, in linea con una maggior conciliazione tra vita privata e lavoro e con l’idea di una società improntata alla qualità della vita e del lavoro. Per accompagnare questa ‘rivoluzione’, propone Schlein, la proposta è di offrire sgravi contributi alle aziende (del 30% e del 40% per quelli usuranti) attingendo al Fondo Nuove competenze che verrebbe appositamente allargato.

I PRECEDENTI: GRAN BRETAGNA, PORTOGALLO, GERMANIA, SPAGNA E BELGIO

Su Facebook, Elly Schlein ricorda che la strada di sperimentare la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario è stata già intrapresa in diversi paesi europei: “Lo hanno fatto in Gran Bretagna, dove 61 aziende hanno ridotto l’orario di lavoro a parità di salario. Lo hanno fatto in Portogallo dove 46 aziende hanno sperimentato la settimana corta di quattro giorni. Stessa cosa in Germania, in Spagna e Belgio”. Ricordando quindi la proposta dei metalmeccanici italiani, Schlein scrive: “Parliamo di 1,5 milioni di lavoratrici e lavoratori. Non è una piccola questione, è invece una proposta che punta ad una nuova idea di società in cui si rimettono al centro la qualità della vita e del lavoro, l’innovazione organizzativa e la necessità di redistribuire la ricchezza e il tempo libero delle persone”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lavorare meno ore, Schlein: “Sgravio contributi alle aziende che ci stanno”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.