Autobus, Confartigianato: “Nuove risorse per svolta green e rinnovo del parco veicoli”

autobus



Innovazione, riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti e miglioramento degli standard di sicurezza nella circolazione stradale, ma anche necessità di nuove adeguate risorse per il rinnovo del parco mezzi del trasporto commerciale con autobus non soggetto ad obblighi di servizio pubblico.
E’ quanto chiesto congiuntamente in una lettera al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini da Confartigianato Auto-Bus Operator e dalle altre Associazioni del trasporto persone, ANAV/Confindustria, CNA Fita Trasporti, Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Trasporto commerciale

Il settore del trasporto commerciale con autobus (noleggio autobus con conducente e linee di competenza statale) – riferiscono le Associazioni – riveste un ruolo di primaria rilevanza per il sistema di mobilità collettiva del Paese locale e per la filiera turistica nazionale. Le Associazioni sono peraltro consapevoli del rilevante contributo che il trasporto collettivo e il settore in particolare può dare per il perseguimento degli obiettivi di transizione ecologica perseguiti dal Governo, obiettivi che sono condivisi e sostenuti.

Le Associazioni, in questo contesto, sottolineano la necessità di imprimere una rapida svolta al processo di rinnovo del parco autobus del trasporto commerciale, dando seguito alla misura recentemente adottata dal Governo nell’anno appena trascorso. “Ancora oggi circa il 50% del parco è composto da autobus di classe ambientale fino a euro IV. Le condizioni avverse degli ultimi anni, segnati dall’emergenza pandemica e dalla crisi energetica, che hanno fortemente rallentato gli investimenti e solo nel 2023 si è registrata una ripresa grazie ai 50 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che hanno contribuito all’acquisto di circa 1.200 autobus nuovi di fabbrica”.

Ministro Salvini

Si chiede pertanto che l’impegno del Governo prosegua su questa strada, confidando che il Ministro Salvini accolga la richiesta di un piano triennale di finanziamento degli investimenti in autobus da destinare al settore per 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.

Le Associazioni ricordano, infine, la rilevanza del settore del trasporto commerciale con autobus composto da circa 5 mila piccole e medie imprese, che, con oltre 35 mila addetti e 30 mila autobus, che garantiva fino al 2019 (ultimo anno ante – covid) un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di euro corrispondente a circa lo 0,1% del PIL nazionale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Autobus, Confartigianato: "Nuove risorse per svolta green e rinnovo del parco veicoli"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.