Sport, Bonessio: “Depositata mozione per intitolare impianto sportivo comunale al vicepresidente FIP Gaetano Laguardia”

Referendum



A quasi un mese dalla scomparsa, ho depositato presso il Segretariato Generale del Comune di Roma la mozione per ricordare Gaetano Laguardia, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Pallacanestro, scomparso lo scorso 19 dicembre. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare l’iter per intitolare a suo nome un impianto sportivo di Roma Capitale dedicato al gioco del basket e a sostenere le iniziative promosse da quelle Associazioni sportive che vorranno organizzare manifestazioni e/o tornei intitolati alla memoria di Gaetano Laguardia.

Si tratta di un doveroso e sentito gesto

Si tratta di un doveroso e sentito gesto per ricordare una persona corretta, un dirigente capace e preparato che ha dedicato la sua vita allo sport, e in particolare alla pallacanestro, riuscendo a mostrare attenzione alle esigenze e ai cambiamenti di ogni componente del movimento cestistico nazionale, dal minibasket alla serie A. Inoltre, grazie alla sua capacità di ascolto, dialogo e mediazione, unite a una naturale ironia e signorilità, Gaetano Laguardia è stato uno straordinario punto di riferimento per l’interno mondo sportivo del basket che oggi fa i conti con una perdita incolmabile.

Protagonista indiscusso del basket dove ha ricoperto vari ruoli da quello di giocatore, allenatore, dirigente di società e dirigente federale, ha giocato in molte società, dalla USSA Olimpia del prof. Pinto fino alla Stella Azzurra Roma, e ha allenato diverse squadre capitoline negli anni ‘70 e ‘80. È stato dirigente di diverse società romane (Intercontinentale Roma, USSA Olimpia, Eur Colorado, Roma Eur, Lazio basket, Basket Viterbo, Casal Palocco); ha ricoperto l’incarico di consigliere del Comitato Regionale del Lazio dal 1988 al 1998 e, successivamente, di presidente fino al 2008. Dal 2009 è stato eletto consigliere federale e poi vicepresidente della FIP, incarico quest’ultimo per il quale è stato confermato per ben tre volte, ed è stato dirigente responsabile di tantissime rappresentative azzurre giovanili e di quella senior femminile. Nel 2012 è stato insignito della Stella d’oro CONI al merito sportivo.

Così, in una nota, il consigliere capitolino Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sport, Bonessio: "Depositata mozione per intitolare impianto sportivo comunale al vicepresidente FIP Gaetano Laguardia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.