Firenze, Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

firenze



Si rinnova l’appuntamento con Pitti Immagine nella consueta cornice della Fortezza da Basso. Si inizia il 9 gennaio (fino al 12) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 17 al 19) per poi concludere con Pitti Filati (dal 24 al 26 gennaio). Per la durata della manifestazione gli uffici della Direzione Mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti per consentire l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio degli stand.

Alcuni di questi sono già in vigore, altri invece scatteranno a fasi successive. Si tratta in sostanza dello schema già attivato per le scorse edizioni: i provvedimenti più impattanti saranno in vigore in occasione del disallestimento con la chiusura della rampa Spadolini e di via Caduti di Nassirya e della corsia lato abitazioni di viale Strozzi tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri della Foibe (solo per Pitti Uomo).

Vista anche la presenza di cantieri in zona Fortezza, si raccomanda di porre attenzione alla viabilità anche consultando IF, l’App di infomobilità del Comune, e di evitare se possibile gli orari di punta.

Ecco i provvedimenti articolati nelle diverse fasi.

 

PITTI IMMAGINE UOMO 9-12 gennaio

Allestimento

Sono già in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); è stata istituita una corsia pedo/ciclabile nel controviale interno di viale Strozzi (dall’altezza del semaforo alla Porta Santa Maria Novella della Fortezza) con transito consentito ai mezzi interessati alla manifestazione, ai taxi e Ncc, oltre che agli autorizzati e mezzi di soccorso e di polizia. Divieto di sosta e transito anche nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) e su piazzale Caduti dell’Egeo (tranne pista ciclabile). Questi provvedimenti si concluderanno l’8 gennaio, giornata in cui sono ne saranno istituiti altri, ovvero i divieti di transito e sosta in viale Strozzi (lato piazzale Montelungo dal sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli) con deroga per i mezzi interessati alla manifestazione, il bus del TPL, i taxi e Ncc, mezzi diretti ai parcheggi Fiera e Binario 16. Stessi provvedimenti anche in via Caduti di Nassiriya.

I giorni di mostra

In occasione dei giorni della mostra saranno in vigore nuovamente i divieti di transito e sosta in piazzale Caduti dell’Egeo (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi autorizzati) cui si aggiungeranno alcuni provvedimenti specifici. Prima di tutto il controviale di viale Strozzi dall’altezza del semaforo del viale a Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione. Previsti divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, in viale Strozzi (sulla corsia lato fabbricati tra via della Fortezza e via del Pratello) con deroga per i mezzi Ncc; nel controviale di viale Guidoni sul lato San Donato sarà consentita la sosta soltanto ai bus navetta a servizio dell’evento. Prevista la chiusura di piazzale Bambine e Bambini di Belsan (tra Porta Faenza e il controviale di viale Strozzi lato via della Fortezza) dove sarà istituita la sosta per i mezzi a servizio dei disabili.

Le operazioni di smontaggio

I primi provvedimenti inizieranno a mezzogiorno di giovedì 11 gennaio. Si tratta dei divieti di sosta e transito con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di disallestimento in viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli) e in via Caduti di Nassiriya. Dalla mezzanotte di venerdì 12 gennaio (fino alle 19) a questi provvedimenti si aggiungeranno i divieti di sosta e transito sulla rampa Spadolini e in viale Strozzi (tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri delle Foibe lato abitazioni) con revoca delle fermate del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano. Sempre dalla mezzanotte di venerdì 12 gennaio ma fino alle 24 di sabato 13 gennaio saranno in vigore divieti di transito e sosta in piazzale Bambine e Bambini di Beslan e in viale Strozzi (rampe di accesso e uscita dal piazzale). Inoltre, in viale Strozzi, sul controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale della Fortezza, sarà istituita una pista pedo/ciclabile e consentita in deroga la sosta per i mezzi per il disallestimento, taxi, Ncc e altri autorizzati. Saranno nuovamente in vigore anche i divieti di sosta e transito in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) con deroga per i mezzi autorizzati; stessi provvedimenti anche in piazzale Caduti dell’Egeo (eccetto pista ciclabile).

 

PITTI IMMAGINE BIMBO 17-19 gennaio

Allestimento

Al termine del disallestimento di Pitti Immagine Uomo prenderà il via quello per Pitti Immagine Bimbo. Quindi da domenica 14 a martedì 16 gennaio scatteranno di nuovo i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita), la corsia pedo/ciclabile nel controviale interno di viale Strozzi (dall’altezza del semaforo alla Porta Santa Maria Novella della Fortezza) con transito consentito ai mezzi autorizzati; e ancora divieti di sosta e transito su piazzale Caduti dell’Egeo (tranne pista ciclabile).

I giorni di mostra

In occasione dei giorni della mostra sarà replicata una parte dei provvedimenti predisposti per Pitti Immagine Uomo. Quindi dal 17 al 19 gennaio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine. Divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, mentre il controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale sarà consentita la sosta soltanto ai bus navetta. Previsti anche divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan compresa la rampa di accesso lato Fortezza con deroga per i veicoli a servizio degli invalidi.

Le operazioni di smontaggio

Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno il 19 gennaio. In orario 0-17 saranno in vigore divieti di sosta e transito con deroga per i mezzi interessati e bus del TPL, taxi e Ncc su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (tra il sottopasso Belfiore e il sottopasso Fratelli Rosselli), in via Caduti di Nassiriya. Chiusura anche per la rampa Spadolini (con revoca delle fermate del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano) eccetto i mezzi autorizzati. Il 19 e 20 gennaio in orario h24 saranno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Baslan, viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita), piazzale Caduti nell’Egeo (tranne pista ciclabile).

 

PITTI IMMAGINE FILATI 24-26 gennaio

Allestimento

A seguire del disallestimento di Immagine Bimbo sarà la volta dell’allestimento degli stand per Immagine Filati in programma da domenica 21 a martedì 23 gennaio. Anche in questo caso previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la corsia pedo/ciclabile nel controviale interno di viale Strozzi (dall’altezza del semaforo alla Porta Santa Maria Novella della Fortezza) con transito consentito ai mezzi autorizzati; e ancora divieti di sosta e transito su piazzale Caduti dell’Egeo (tranne pista ciclabile).

I giorni di mostra

In occasione dei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per le altre manifestazioni. Quindi dal 24 al 26 gennaio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sul controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale saranno istituiti divieti di sosta con deroga per i mezzi interessati all’evento mentre via Dionisi sarà riservata ai taxi.

Le operazioni di smontaggio

Dal 26 gennaio sono previste le operazioni di smontaggio degli stand con le stesse modalità. In orario 0-17 divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (tra il sottopasso Belfiore e il sottopasso Fratelli Rosselli) con deroga per i mezzi interessati e bus del TPL, taxi e Ncc; sulla rampa Spadolini (con revoca delle fermate del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano); in piazzale Caduti nell’Egeo (tranne pista ciclabile). Inoltre dal 26 al 28 gennaio saranno replicati i divieti di transito e sosta in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.