I finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza proseguono l’incisiva attività di controllo economico del territorio, nell’ambito di un ampio piano di rafforzamento del dispositivo di sicurezza economico-finanziario in occasione delle Festività Natalizie, effettuando numerosi accessi presso gli esercizi commerciali della zona.
Controllo
In tale contesto, nei giorni scorsi, i militari del Gruppo Vicenza hanno effettuato un controllo volto ad accertare l’osservanza degli obblighi di legge inerenti la detenzione finalizzata alla vendita di articoli pirotecnici nei confronti di una società operante nel settore del commercio al dettaglio e avente sede nel capoluogo berico.
In ragione dei riscontri effettuati dai finanzieri vicentini, sono stati sottoposti a sequestro oltre 700 articoli pirotecnici, per un peso complessivo pari a più di 130 kg, in quanto l’esercizio commerciale, privo della licenza di P.S. prevista, deteneva un quantitativo di fuochi pirotecnici superiore alla soglia prevista, posta a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica. Il materiale esplodente è stato trasportato e concentrato presso locali idonei e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Vicenza.
Denuncia
Pertanto, si è proceduto alla denuncia del rappresentante legale della società e del gestore dell’esercizio commerciale per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.
L’attività delle Fiamme Gialle di Vicenza testimonia il costante impegno nella incessante opera di controllo del territorio e contrasto alle condotte illecite, anche durante le Festività Natalizie, in linea con le direttive dell’Autorità Prefettizia, e finalizzate, tra l’altro, al contrasto della vendita di artifizi pirotecnici detenuti abusivamente.
Si rappresenta che, con riferimento alle ipotesi penalmente rilevanti, in ossequio al principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.