Municipio XV, Torquati: “Avviata pulizia area Via del Baiardo”

Municipio



“Sono già oltre 700 le tonnellate di rifiuti e materiali ingombranti rimossi dalla discarica abusiva di Via del Baiardo a Tor di Quinto, in completo stato di abbandono e degrado da oltre un decennio.

Un intervento avviato dalla Regione Lazio agli inizi di novembre dopo un lungo lavoro portato avanti negli ultimi due anni con il Municipio XV e Roma Capitale, che ha permesso prima lo stanziamento dei fondi e poi l’indizione della gara per la pulizia della zona. Un impegno di circa 300.000 euro utile a garantire anche il ripristino delle condizioni di sicurezza idraulica.

Di questa mattina il sopralluogo

Di questa mattina il sopralluogo con l’Assessora regionale ai Lavori Pubblici, Manuela Rinaldi, che ringrazio davvero per l’attenzione e l’impegno dimostrati nella risoluzione di questa grossa criticità per il nostro territorio e l’Assessore municipale Marcello Ribera per fare il punto sugli interventi, che salvo imprevisti dovrebbero concludersi entro la fine di gennaio. Un appuntamento utile anche per proseguire a ragionare sulla riqualificazione dell’area e sulla nuova destinazione d’uso, per non rendere vano il grande lavoro portato avanti negli ultimi anni dall’amministrazione regionale e dal municipio.

Tenendo conto del vincolo ambientale prescritto dall’Autorità di Bacino sull’area, il progetto potrebbe prevedere la realizzazione di un parco pubblico attrezzato per biciclette, per cui si renderebbe necessaria la sola movimentazione terra, pienamente compatibile con la vincolistica per cui abbiamo chiesto si possa prevedere un’indagine per la realizzazione e la gestione della zona.

Riqualificare Via del Baiardo, a poche centinaia di metri da Ponte Milvio, significa innanzitutto eliminare un pericolo per la salute pubblica ma anche restituire dignità ad un’area di circa sei ettari abbandonata per troppo tempo e trasformata in un vero e proprio scempio a cui i cittadini del nostro territorio non meritano davvero più di assistere.”

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio XV, Torquati: "Avviata pulizia area Via del Baiardo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.