Roma, gestione rifiuti: il piano operativo per le festività



Presidi rafforzati, maggiore presenza sul territorio e potenziamento della raccolta presso le utenze commerciali e dei materiali ingombranti. Questi i punti cardine del piano operativo predisposto da Ama, in coordinamento con Roma Capitale, approntato per fare fronte al fisiologico aumento della produzione di rifiuti tipico delle festività natalizie.

Sindaco

Il piano è stato presentato dal Sindaco Roberto Gualtieri, dall’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, dal Presidente di Ama, Daniele Pace e dal Direttore Generale, Alessandro Filippi.

 

“Il piano natalizio – ha spiegato il Sindaco – è frutto di un lavoro preparatorio, per far fronte a una presenza di turisti maggiore ma anche a una maggiore produzione di rifiuti”. Da qui l’appello alle romane e ai romani e a tutte le attività commerciali affinché conferiscano i rifiuti secondo le modalità previste per ciascuna utenza. Gualtieri ha poi sottolineato l’impegno rafforzato di Ama e parlato del bando per nuovi cestoni, cassonetti, contenitori e campane per i rifiuti: in totale saranno 51 mila nuovi strumenti al servizio della cittadinanza.

Largo anticipo

“Abbiamo approntato con largo anticipo rispetto al periodo natalizio questo speciale piano operativo volto a prevenire le criticità che negli anni passati hanno contraddistinto le giornate delle festività; – sottolinea il Presidente di Ama, Daniele Pace – questo ci consente di assicurare una capillare presenza sul territorio e servizi sempre più vicini ai romani che, come è normale che sia, in queste giornate producono maggiori quantità di rifiuti, in particolare imballaggi. Abbiamo poi posto particolare attenzione ai canali di conferimento dei materiali ingombranti in modo da contrastare il più possibile gli abbandoni su strada”.

 

“Già soltanto per il ponte dell’Immacolata – ha specificato il DG Ama Alessandro Filippi – si stima la presenza di 300 mila persone in più, come se tutta Bologna si trasferisse a Roma. E questo stimiamo comporti in tutto il periodo natalizio un aumento di 15 mila tonnellate in più di rifiuti da gestire”.

AMA

 

“Il prospetto operativo – ha commentato l’Assessora Alfonsi – dimostra come l’efficientamento di Ama sta andando avanti, perché fa piani non straordinari ma specifici, come quelli delle scuole, delle foglie e delle strade”. Sul nuovo modello dei cestoni, che saranno messi a bando, Alfonsi sottolinea che ha approvazione della Prefettura e “rispetta il concetto di sostenibilità, perché è realizzato con la plastica riciclata che viene dalla differenziata: è l’economia circolare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, gestione rifiuti: il piano operativo per le festività

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.