[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino, medici di famiglia, Severini: “Facciamo chiarezza”

severini palidoro

Condividi

“Ci sono state troppe notizie distorte sulla situazione dei medici di famiglia tra Fregene e Maccarese”. Il presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini,  interviene sulle polemiche che hanno seguito la “revoca” del dottor Giacomuzzi a Maccarese.

Bisogna fare chiarezza

“Bisogna fare chiarezza – dice Severini – soprattutto per rispetto dei cittadini. Basta verificare la cronologia delle determine approvate dalla quale risultano evidenti i fatti. Il 24 febbraio del 2023 la Asl Roma 3 chiede alla Regione Lazio 12 medici di famiglia per coprire tutto il territorio del Comune di Fiumicino. Per quanto riguarda Fregene e Maccarese la stessa Asl chiede “in urgenza” 2 medici con obbligo di apertura in quelle stesse zone”.

“Il 1° marzo arriva l’accettazione con nomina “provvisoria” del dott. Giacomuzzi, fino al subentro del titolare. Il 2 giugno c’è il conferimento dell’incarico alla dott.ssa Arianna Bruno (titolare) con apertura a Maccarese – aggiunge Severini – Infine il 22 settembre arriva il conferimento dell’incarico alla Dott.ssa Angela Maurizi (titolare) con apertura a Fregene dal 6 dicembre a copertura del secondo posto e conseguente revoca dell’incarico provvisorio del dott. Giacomuzzi per subentro del medico titolare”.

Ci sono due nuovi posti per Fregene e Maccarese

“Quindi alla fine rispetto alla richiesta di marzo della Asl – conclude Severini – ci sono due nuovi posti per Fregene e Maccarese, quello della dott.ssa Bruno a Maccarese e della dott.ssa Maurizi a Fregene. Dobbiamo ricordare che tutti gli incarichi vengono attribuiti dalla Regione su richiesta della Asl attraverso una graduatoria regionale. Lo stesso dottor Giacomuzzi è in graduatoria ma per l’attribuzione dell’eventuale titolarità sarà necessario effettuare lo scorrimento della stessa come da normativa del vigente contratto della Medicina Generale. Questi sono i fatti, tutto il resto sono inutili polemiche create ad arte ai danni degli stessi cittadini”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Rostan. Svolta per la sanità

“La previsione del fondo di 235 milioni di euro destinati agli acquisti di apparecchiature diagnostiche da parte dei medici di famiglia è l’inizio della svolta che da tempo aspettavamo sul fronte dell’assistenza sanitaria. Grazie a questo finanziamento proposto dal ministro della Salute, Roberto Speranza, si offrirà la possibilità a milioni di italiani di usufruire di un sistema sanitario nazionale a portata di mano. A giovarne saranno una maggiore prevenzione che coinvolgerà fasce più ampie di popolazione, una riduzione della spesa sanitaria sulla diagnostica e una alleggerimento della pressione nei pronto soccorso degli ospedali”. Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan.

Iscriviti alla newsletter