L’intervento di Palma chiude la prima fase di Fruit and Salad Smart Games

intervento



La prossima settimana entra nel vivo la competizione di Fruit and Salad Smart Games, progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Aroma Domus, AOA e Terra Orti con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione basata sul consumo di frutta e ortaggi, attraverso un format con interventi video di esperti seguiti da quiz interattivi ai quali gli alunni rispondono per accumulare punti importanti per la vittoria finale.

Rosmarino

La sesta puntata, dal titolo “Il rosmarino del Cilento”, sarà in visione per le scuole partecipanti sabato 25 novembre ed è inaugurata da Raffaele Palma, presidente di Aroma Domus. “Le erbe aromatiche – esordisce il presidente Palma nel suo intervento – sono diventate fondamentali negli ultimi anni per la cucina italiana, soprattutto quella mediterranea. Esse crescono sulle coste del Cilento con un sapore più deciso. Il rosmarino del Cilento oggi occupa il terzo posto nella classifica delle erbe aromatiche con un incremento produttivo nell’ultimo periodo. Ospiti della puntata sono l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, che spiegano le proprietà di questa erba aromatica appartenente alla famiglia della salvia, che ha effetti benefici sulla memoria e contiene sostanze antitumorali e nutritive come vitamine a b e folati.

Piattaforma riservata

Le punte successive saranno pubblicate la settimana prossima, una al giorno, sulla piattaforma riservata alle scuole che partecipano alla competizione.

La settima puntata si intitola “Mangiare sano fuori casa” e vede come ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano, che si sofferma sulle modalità di mangiare sano fuori casa per motivi lavorativi o di svago inserendo frutta ed ortaggi all’interno dei pasti, e lo chef Vitale Torsiello con consigli sui piatti più salutari e completi da ordinare al ristorante, proponendo una ricetta da asporto facile e gustosa.

L’ottava puntata si intitola “Le erbe aromatiche in cucina”. Ospiti sono l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto che parlano delle caratteristiche e delle proprietà benefiche delle erbe aromatiche.

La nona puntata si intitola “Il valore della frutta e verdura di stagione”. Ospiti sono la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto che attraverso l’utilizzo dei colori selezionano la frutta per “stagioni”, con gustose e variopinte ricette.

La decima puntata intitolata” Il legame psicologico tra cibo e psicologia”, ospita il nutrizionista Emanuele Alfano, il quale spiega come l’umore possa essere influenzato dal cibo che ingeriamo, e la Dott.ssa Loredana Otranto, che approfondisce il tema della “fame nervosa” e ci spiega la differenza tra “fame biologica” e “fame nervosa”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’intervento di Palma chiude la prima fase di Fruit and Salad Smart Games

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.