FIERE – Fondazione Foqus

foqus



In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli onlus ospita F.I.E RE. Figlie Indomite e Resistenti, evento multidisciplinare che riunisce: arte, musica, socialità, laboratori di educazione creativa, performance e incontri dedicati alla condizione femminile.

Foqus

Organizzato dall’associazione di promozione sociale Female Cut, in collaborazione con Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli onlus e Quostro, con il patrocinio di Regione Campania, Città Metropolitana, Comune di Napoli, il sostegno di Wonderful Italy ed Eubala e Of Public Interest come Media Partner, F.I.E RE. nasce con il proposito di reagire alla narrazione della violenza che accompagna il 25 novembre.

Per farlo, punta l’attenzione sui talenti e le capacità femminili attraverso il contributo di: artiste, dj, fotografe e performer, e di rappresentanti delle istituzioni e di associazioni che lavorano sui temi della violenza di genere, esperti di imprenditoria e di empowerment, di comunicazione e partecipazione attiva alla vita politica, riuniti nel talk La città e la nuova narrazione del sentire femminile, ideato in collaborazione con l’Associazione MicroLab.

Talk

Si parte alle 15.30 con il talk La città e la nuova narrazione del sentire femminile, si prosegue fino a mezzanotte con la proiezione degli scatti delle fotografe  Alessandra Finelli, Ljdia Musso, Sonia Loren e Yvonne de Rosa, le creazioni grafiche di Raffaella Gargiulo e una installazione di videomapping di Alessandra Franco.

Nel pomeriggio tengono i laboratori di educazione creativa Spazio Gioco Arte, ideati dall’artista contemporanea Francesca Pacelli e condivisi con altri artisti come Maria Manna, autrice del progetto Storie di Bambini qualunque (dalle 16 alle 18 – dai 3 anni in su – prenotazione obbligatoria al 351 295 63 66).

A seguire, i laboratori di arte circense di Lele’ Elena Cavaliere (dalle 17.30 alle 19.00 – dai 6 ai 13 anni – prenotazione obbligatoria al 333 853 06 46).

 

E poi…

Un mercatino di artigianato sostenibile, il reading di Zombie di Palahniuk a cura di Alessandra D’Elia, quello di Fosca Navarra tratto dal suo libro di poesie Perdutamente, una performance di Ina Ripari, con la partecipazione di Francesca Pacelli, sulla violenza psicologica, una di giocoleria con Lele’ Elena Cavaliere, il monologo di Sara Carbone Ricordo d’infanzia, la performance di danza Kyme di Emma Cianchi.

Dalal Suleiman e Patrizia Di Martino propongono Mary e Mariam, reading tratto dal romanzo di Francesca Bellino Sul corno del rinoceronte e dedicato “A tutte le donne che sono partite”.

Ed a concludere la serata, il dj set di: Daniela The Saint, La Krogh, Gretalos, Miz Kiara, Run.away, Violet Monkey.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIERE - Fondazione Foqus

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.