Sciopero generale, è scontro. ll Ministero convoca i sindacati

salvini

È scontro tra sindacati e governo sullo sciopero di venerdì 17 novembre. La commissione di garanzia ha dato ieri il suo verdetto e invitato i sindacati a rimodulare le fasce orarie per alcuni settori (a partire dal trasporto pubblico) perchè sostiene che la protesta del 17 novembre non abbia i requisiti per essere considerato uno sciopero “generale”. Dopo la minaccia di una possibile precettazione per bocca del ministro Matteo Salvini e la comunicazione ufficiale in cui si chiede ai sindacati di “rispettare le regole”, il ministero dei Trasporti ha convocato i sindacati.

Orientamento ministro

L’orientamento del vicepremier e ministro Matteo Salvini è consentire lo sciopero dalle 9 alle 12 di venerdì 17 per tutto il settore trasporti, a eccezione di quello aereo su cui i sindacati avevano già confermato un ripensamento, si legge in una nota del Mit che sottolinea: “A breve, e certamente entro la mezzanotte, il Mit invierà la lettera formale per la riduzione dello sciopero“.

Già da ieri, dopo il ‘no’ della commissione di garante, i sindacati avevano risposto in modo compatto che la protesta si sarebbe ugualmente tenuta nelle modalità già annunciate (sciopero di 24 ore), mostrandosi contrari a ripensamenti. Salvini, sia nella serata di ieri che stamattina, ha continuato ad agitare lo spetttro della precettazione (“Se non rispettano le regole precettiamo”) e poi ha fatto partire la comunicazione ai sindacati per chiedere loro di rimodulare gli orari e “rispettare le regole“: si tratta della comunicazione che è preventiva all’ordinanza vera e proprio di precettazione: se dai sindacati non arriverà un segnale, partirà l’ordinanza di precettazione. A parole, poi, Salvini afferma: “Se Landini si offende mi spiace per lui, io tiro dritto”.

A BREVE INVIO LETTERA PER RIDUZIONE ORARIO

“A breve, e certamente entro la mezzanotte, il Mit invierà la lettera formale per la riduzione dello sciopero del servizio di trasporto pubblico previsto venerdì 17 novembre a sole 4 ore, a eccezione di quello aereo su cui i sindacati avevano già annunciato un ripensamento dopo le osservazioni del Garante”. Così una nota del Mit.

SALVINI PRONTO A FIRMARE LA PRECETTAZIONE

L’orientamento del vicepremier e ministro Matteo Salvini è consentire lo sciopero dalle 9 alle 12 di venerdì 17 per tutto il settore trasporti, a eccezione di quello aereo su cui i sindacati avevano già confermato un ripensamento. Così una nota del Mit.

IL MINISTERO CONVOCA ALLE 18 I SINDACATI

Il Mit guidato da Matteo Salvini ha convocato per oggi i sindacati coinvolti nello sciopero del 17 novembre, alla luce del mancato accordo dopo l’intervento del Garante e della mancata risposta alla lettera ufficiale del dicastero con invito a desistere. I sindacati sono attesi alle 18. Così una nota del Mit.

LA COMUNICAZIONE INVIATA AI SINDACATI

È stata inviata ai sindacati interessati la lettera del ministero dei Trasporti guidato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini in vista dello sciopero del prossimo 17 novembre. Lo fa sapere in una nota il Mit, spiegando che il dicastero invita i sindacati a rivedere la propria posizione, anche alla luce delle indicazioni del Garante, auspicando il rispetto delle regole e del buonsenso.

Fonte: agenzia dire

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti