Tel Aviv ammassa truppe al confine con la Striscia, missili dal Libano verso Israele

gaza



Continuano gli scambi a fuoco alla frontiera tra l’esercito israeliano e il gruppo politico-militare Hezbollah. Il movimento armato ha recentemente sparato nove missili, a cui le forze di Tel Aviv hanno risposto con colpi d’artiglieria. Come riferisce l’emittente Aljazeera, i colpi sono sporadici ma stanno “aumentano in modo costante”, e si teme per le città israeliane, verso cui finora non è arrivato nulla. Anche la decisione di Israele di chiudere 4 chilometri dal confine col Libano secondo gli analisti è il segnale di una escalation. Limitato anche il servizio di geolocalizzazione Gps.

Invasione di terra

Intanto l’esercito israeliano, in preparazione di una invasione di terra, continua ad ammassare uomini e mezzi lungo la barriera di separazione con Gaza. Limitato anche nel sud dell’enclave il servizio Gps. Questo, secondo le organizzazioni umanitari, insieme ai continui e prolungati blackout di internet, mette ulteriormente a rischio la popolazione civile.

Contro l’enclave continuano anche intensi bombardamenti da cielo e mare. Ancora chiuso il valico di Rafah, verso l’Egitto, unico punto di passaggio per i profughi in fuga. È verso quest’area che l’esercito di Israele ha chiesto alla popolazione di dirigersi, ma il blocco totale alle forniture di acqua, cibo, elettricità e carburante, come continua ad avvertire l’Unrwa, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi, sta rendendo “catastrofica” la situazione umanitaria sia per i residenti che per i profughi, che dal nord stanno arrivando anche a piedi. Secondo le Nazioni Unite, bombardamenti e sfollamenti forzati hanno già causato un milione di profughi, pari a circa la metà della popolazione dell’enclave.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tel Aviv ammassa truppe al confine con la Striscia, missili dal Libano verso Israele

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.