Lunedì 9 ottobre a Roma sciopero Atac e Cotral: a rischio metro, bus e treni

roma



Il prossimo lunedì 9 ottobre la Capitale sarà interessata da uno sciopero dei trasporti, indetto inizialmente per il 29 settembre e poi differito in seguito alla precettazioni di Matteo Salvini che aveva ridotto la durata della protesta da 24 a 4 ore.

Ad essere interessate lunedì dallo sciopero saranno le linee Atac, Cotral, Roma Tpl e le ferrovie ex concesse Roma Lido e Roma Viterbo. La protesta durerà 24 ore: dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Restano le fasce di garanzia sino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

COTRAL: LUNEDÌ 9 SCIOPERO 24 ORE USB E ORSA TPL

Il prossimo lunedì 9 ottobre le Organizzazione sindacali Usb del lavoro privato – Trasporti Roma e Orsa Tpl Lazio hanno proclamato uno sciopero di 24 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 24 alle 5.29, dalle 8.30 alle 16.59 e dalle 20 alle 23.59.

SERVIZIO BUS

Fasce di garanzia: tutte le corse dei bus dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

LINEE FERROVIARIE METROMARE E ROMA-VITERBO

Fasce di garanzia: tutte le corse dei treni dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Motivazioni

Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza dall’Organizzazione sindacale Usb per lo sciopero nazionale di 24 ore: la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali;·il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria.

Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza delle organizzazioni sindacali Orsa Tpl Lazio e USB Lavoro Privato – Trasporti Roma per lo sciopero Cotral di 24 ore. Per l’attivazione della prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione in data 21/06/2023, alla quale sono seguiti due incontri in sede aziendale in data 04/07/2023 e 19/07/2023;·Per l’esito negativo dei suddetti incontri di prima fase;·Per l’attivazione della seconda fase in data 31/07/2023 con tentativo di conciliazione espletato presso la Prefettura Roma in data 10/08/2023, conclusosi con esito negativo. Per l’azione di sciopero di 4 ore del 18.09.2023 e il perdurare delle problematiche oggetto della vertenza. La percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale di 24 ore del 20 maggio 2023 dell’Organizzazione sindacale Usb è stata del 17,6%

Fonte: agenzia dire

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lunedì 9 ottobre a Roma sciopero Atac e Cotral: a rischio metro, bus e treni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.