Fratoianni: “Pensavano di cavarsela con due slogan, feroci quanto inefficaci”



Pensavano di cavarsela con due slogan, feroci quanto inefficaci.
Pensavano di cavarsela con qualche accordo sottoscritto sulla sabbia con il dittatore del momento.
Pensavano di cavarsela finanziando e regalando armi e motovedette a quelle milizie libiche che organizzano i lager.
Pensavano di cavarsela gettando in strada i richiedenti asilo, lasciando soli i comuni a gestire situazioni sociali complesse.
Pensavano di cavarsela dando la colpa all’Ue.

E invece hanno fallito

In particolare proprio il memorandum tra Europa e Tunisia, sbandierato come grande successo internazionale da Giorgia Meloni, ieri ha fallito su due fronti.
Ha fallito in seduta plenaria del Parlamento europeo, massacrato da tutte le forze progressiste ma anche da alcune conservatrici che l’hanno raccontato per quello che è: il finanziamento ad un regime autoritario per violare i diritti delle persone migranti.
E ha fallito nel mar Mediterraneo, a Lampedusa, dove ieri si è registrato il record assoluto di sbarchi, 112, quasi tutti dalla Tunisia. Una lunga processione di carrette del mare in ferro, cariche di chi fugge dalle persecuzioni del presidente Saied, che hanno portato sull’isola oltre cinquemila persone.

Rischiare la vita

Chi è arrivato lo ha fatto rischiando la vita, perché le unità di soccorso delle autorità italiane non bastano e perché il Governo cerca in ogni modo di tenere lontane dal mare le navi delle Ong.
Intanto Nadir denuncia la scomparsa di un barchino con 40 persone a bordo ed è di questa mattina la tragica notizia della morte di un neonato, caduto in acqua per il rovesciamento del barchino durante il complicato e caotico sbarco.
Per gestire le migrazioni non servono a nulla slogan o proclami, serve una politica europea, canali d’accesso sicuri e una missione di soccorso nel Mediterraneo centrale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Pensavano di cavarsela con due slogan, feroci quanto inefficaci"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.