Papa Francesco: “Le stragi del mare, una piaga aperta nella nostra umanità”

papa



È accorato l’appello del Papa all’Angelus per l’ennesima tragedia del mare consumatasi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia: “Dall’inizio dell’anno – osserva – già quasi 2000 uomini, donne e bambini sono morti in questo mare cercando di raggiungere l’Europa. È una piaga aperta nella nostra umanità”.

Dolore e vergogna

Il Vescovo di Roma esprime “dolore e vergogna” poi incoraggia le forze politiche e diplomatiche “che cercano di sanarla in uno spirito di solidarietà e di fratellanza, come pure l’impegno di tutti coloro che operano per prevenire i naufragi e soccorrere i naviganti”.

Oggi mille trasferimenti da Lampedusa

Nella tragedia , avvenuta martedì scorso, 41 migranti sono morti a seguito del ribaltamento di un barchino su cui erano a bordo da cinque giorni, salpato da Sfax in Tunisia. Tra le vittime anche tre bambini. Quattro i superstiti trasferiti ieri da Lampedusa. “Hanno chiesto di proseguire il loro viaggio restando uniti e così è stato fatto”. Ha specificato Pierluigi De Ascentiis, dell’area Emergenze della Croce Rossa Italiana a Lampedusa aggiungendo che nella giornata odierna sono previsti circa mille trasferimenti, mentre la presenza di ospiti all’interno della struttura è di 2.610 persone. Intanto, anche questa domenica il Mediterraneo è ancora luogo di morte e disperazione. Stamane La Guardia Costiera italiana ha recuperato un cadavere al largo dell’isola Marettimo, nella Sicilia Occidentale. Si tratta di uno dei due dispersi del naufragio che si è verificato al largo di Marettimo ieri sera, a seguito del quale 11 persone sono state soccorse dai mezzi della Guardia Costiera. A bordo della barca, secondo le testimonianze, dovevano essere 13. Alle ricerche partecipano 3 motovedette e un elicottero della Guardia Costierea.

Si continua a morire nei mari d’Europa

Le stragi legate alle migrazioni non conoscono pause anche in altri mari che bagnano l’Europa: almeno sei persone sono morte e due risultano ancora disperse dopo che una barca che tentava di attraversare la Manica dalla Francia si è capovolta, secondo le autorità francesi. Parallelamente, nel sud del Mediterraneo, almeno due migranti sono morti, tra cui un bambino, e altri 5 sono dispersi dopo il naufragio di un’imbarcazione con almeno 20 persone a bordo. La barca è colata a picco a soli 120 metri dalla costa di Gabés, nel sud-est della Tunisia. Lo ha annunciato la Guardia nazionale tunisina, precisando che sono in corso ricerche per trovare i dispersi; ma nel golfo di Gabes le correnti sono molto forti e le speranze di trovare qualcuno in vita sono minime. Il tema dell’immigrazione sarà al centro di  Med23 “Rencontres Méditerranéennes”a Marsiglia, il festival a cui il 22-23 settembre prossimi prenderà parte Papa Francesco insieme a rappresentanti di tutte e le confessioni e religioni del Mediterraneo. ‘Incontri mediterranei’ si svolgerà nella città francese dal 17 al 24 settembre 2023.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Le stragi del mare, una piaga aperta nella nostra umanità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.