Ercolano : al via le vertenze per la riduzione della TARI

TARI Ercolano
TARI Ercolano



La lotta del Comitato Cittadino contro l’Aumento della TARI di Ercolano non si ferma nemmeno in estate: continuano le iniziative per ridurre e frenare la crescita esponenziale della tassa sui rifiuti, e dopo un anno di continua lotta ed assemblee si è giunti alla conclusione di fronteggiare questi aumenti attraverso una richiesta formale di riduzione della TARI, sottolineando che il servizio offerto dalla ditta di smaltimento dei rifiuti non corrisponde alla somma di denaro richiesta per il pagamento.

Il Comitato inizierà a raccogliere i moduli delle vertenze Venerdì 11 Agosto dalle 10.00 del mattino presso la Casa del Popolo di Ercolano ( Corso Italia 29 ).

Vediamo nei dettagli cosa è possibile richiedere attraverso questa vertenza.

La legge sulla TARI : possibile riduzione fino all’80%

La normativa in merito alla Tassa sui Rifiuti (TARI) prevede diverse riduzioni obbligatorie che possono essere richieste dai cittadini, tra cui quelle proporzionali al riciclo dei rifiuti speciali, per mancato svolgimento del servizio o per zone senza raccolta.

Nello specifico è possibile richiedere sconti sulla TARI fino all’80% se il servizio di raccolta della spazzatura non funziona adeguatamente o viene sospeso con conseguenti danni all’ambiente, e del 40% se il punto di raccolta è distante dall’area servita.

Inoltre, il comune può introdurre esenzioni e riduzioni per specifiche situazioni, come abitazioni con unico occupante o attività di prevenzione nella produzione di rifiuti. In questi casi, il comune deve finanziare la misura con risorse diverse dai proventi del tributo.

Il cittadino può richiedere uno sconto sulla tassa rifiuti documentando l’effettivo blocco del servizio attraverso una specifica documentazione e con delle prove che dimostrino effettive discrepanze tra la somma richiesta per il pagamento della TARI e l’effettivo servizio offerto ( cumuli di rifiuti, disservizi nella raccolta ecc).

Il primo appuntamento venerdì 11 agosto

Nonostante la sordità dell’amministrazione comunale e la riluttanza nella risoluzione dell’atavico problema della spazzatura nella città di Ercolano, il Comitato Cittadino contro l’Aumento della Tari continua il suo operato, ed insieme ai suoi legali ha redatto la modulistica per richiedere la riduzione fino all’80% della tassa sui rifiuti causa inadeguatezza del servizio offerto.

Con strade sporche, blatte e discariche a cielo aperto, l’unica soluzione per bloccare l’aumento della TARI è quello di fare fronte a questi aumenti attraverso queste istanze, comprovando anche attraverso foto e video le mancate raccolte della spazzatura ed il fatto che il servizio di raccolta rifiuti non è per nulla commisurato alle cifre da sborsare.

Il primo appuntamento di raccolta delle istanze è previsto Venerdì 11 Agosto dalle 10.00 del mattino presso la Casa del Popolo di Ercolano ( Corso Italia 29 ) per compilare e raccogliere i moduli per la riduzione dell’importo.

Occorreranno:

fotocopia di un documento d’identità in corso di validità

– fotocopia dell’avviso di pagamento

– eventuali foto delle zone più colpite dall’abbandono dei rifiuti

– dati catastali dell’immobile per cui viene richiesta la riduzione della TARI

Il Comitato Cittadino Contro l’aumento della TARI, attraverso una serie di incontri che partiranno appunto da Venerdì 11 Agosto, esorta i cittadini ad unirsi in una sorta di voce collettiva per difendere i diritti e contrastare l’aumento della TARI: insieme si può fare la differenza e garantire un equo trattamento per tutti i cittadini ed una riduzione degli sproporzionati importi richiesti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ercolano : al via le vertenze per la riduzione della TARI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.