Palazzo Marino in musica. Un viaggio alla scoperta di Bach, Paganini e Ysaÿe con il violino Emma Arizza



Prosegue la XII edizione di Palazzo Marino in musica, quest’anno dedicata al tema dell’identità. Il prossimo appuntamento, domenica 2 luglio alle ore 11 in Sala Alessi, vede la giovane violinista Emma Arizza regalare al pubblico un viaggio alla scoperta della musica di Bach, Paganini e Ysaÿe.

Tre compositori che hanno saputo far emergere l’identità e la personalità del violino in modo molto diverso. Uno strumento che, a differenza di altri, appartiene davvero al musicista che lo suona, il quale si identifica con esso e gli sa dare una vera e propria impronta, una voce unica e inimitabile.

Violino

Ascolteremo dunque il violino sprigionare tutta la sua qualità sonora nella complessità contrappuntistica di Bach, nelle dolci melodie cantabili di Paganini e nel suo virtuosismo estremo, ma anche nelle articolate armonie moderne di Ysaÿe.

Vincitrice del Musicians’ company award 2019, Emma Arizza si è affermata come giovane violinista di talento nel panorama internazionale. Nata a Como, si diploma nel conservatorio della sua città con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Gianluca Febo.

Si trasferisce a Londra a soli 18 anni per continuare gli studi di alto perfezionamento al Royal College of Music e al Trinity Laban Conservatoire. È supportata dalla G. Bratton Scholarship, la A. Niekirk Scholarship e la Tillett Trust. Emma Arizza si è esibita in importanti sale da concerto e festival internazionali in Italia, Francia, Grecia, Olanda, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Israele e nel Regno Unito. Oltre ad essere una violinista acclamata, è anche attiva nell’educazione musicale.

Nel 2021 è stata selezionata come Benedetti Foundation Ambassador. All’interno di questa Fondazione, creata dalla violinista di fama internazionale Nicola Benedetti, ricopre un ruolo importante: diffondere la musica tra migliaia di giovani e giovanissimi e ispirare la prossima generazione attraverso workshops innovativi e contenuti multimediali.

Emma Arizza suona un violino F. Guadagnini (1927) e un Marcello Villa di scuola cremonese

I biglietti d’ingresso per il concerto sono gratuiti con prenotazione: a partire da giovedì 29 giugno alle ore 10 sarà possibile prenotarli sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirarli cartacei presso la biglietteria di Gallerie d’Italia in piazza della Scala 6.

La rassegna Palazzo Marino in musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale ed è organizzata da Equivoci musicali e Fondazione Pasquale Battista. Sono partner dell’iniziativa il Comune di Milano, MM S.p.A, la Centrale dell’acqua di Milano e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo. Sponsor tecnico Fazioli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Palazzo Marino in musica. Un viaggio alla scoperta di Bach, Paganini e Ysaÿe con il violino Emma Arizza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.