Giappone: la terra degli estremi e dell’estrema bellezza



Il Giappone è una terra di conflitti, tra nuovo e tradizione, tra caldo e freddo, tra la rigogliosa natura e i disastri naturali: questa ricchezza di sfumature e la sua cultura unica lo rendono uno dei posti da visitare almeno una volta.

Giappone: la terra degli estremi e dell’estrema bellezza
Il mitico monte Fuji (photo by kimura2 on Pixabay)

Impossibile dare un solo volto al Giappone: è tutto e il contrario di tutto. Dalle diavolerie tecnologiche più avanzate a cui si possa pensare alla loro millenaria cultura tradizionale, gelosamente custodita e preservata. Dalla fiabesca fioritura annuale dei ciliegi alla furia di terremoti (che pur fortissimi raramente causano danni) e devastanti tsunami, che costringono la popolazione a una paura che non passa mai. E che dire di monumenti naturali come il monte Fuji, le bellezze tropicali dell’arcipelago di Okinawa, dell’entroterra così verde e florido.

Un luogo unico, che ogni anno attira milioni di turisti: perché non pianificare un viaggio in Giappone?

La cultura giapponese

Giappone: la terra degli estremi e dell’estrema bellezza
Una pagoda nella rigogliosa natura giapponese (photo by Pexels on Pixabay)

Il Giappone è un paese davvero particolare a livello culturale. Da una parte l’anima dei nipponici è conservatrice, con un grande attaccamento alle loro tradizioni e alla loro identità. Dall’altra si sono sempre proposti come dei grandissimi innovatori tecnologici, anche se sempre meno negli ultimi anni. I santuari buddisti e shintoisti rappresentano uno dei simboli più importanti del Giappone, cui si contrappongono la modernissima metropoli di Tokyo e i velocissimi treni Shinkansen.

E poi che dire della contrapposizione tra le figure dei samurai e delle geishe e quelle moderne dei manga e degli anime? Oggi il cosplay dei personaggi di fantasia contemporanei si affianca alla rivisitazione dei costumi della tradizione.

Le città giapponesi

Giappone: la terra degli estremi e dell’estrema bellezza
I celeberrimi attraversamenti di Shibuya, Tokyo (photo by cegoh on Pixabay)

Non si può non partire da Tokyo: una metropoli sconfinata, che in tutto contiene 13 milioni di vite, e che lascia senza parole il turista che per la prima volta si confronti con la sua luminosità abbagliante, con il suo contrasto tra edifici modernissimi e i tradizionali edifici del Palazzo Imperiale e dei suoi giardini. Chi non sogna di poter attraversare l’iconico di Shibuya?

Ma il Giappone non è solo Tokyo: notevole anche Kyoto, ex-capitale con una miriade di templi nel suo territorio, e poi anche Osaka, dove come a Tokyo si propone l’opposizione tra i suoi moderni palazzi e il suo iconico Castello.

Le meraviglie naturali: il Fuji, le Alpi Giapponesi e Okinawa

Giappone: la terra degli estremi e dell’estrema bellezza
Una delle viste mozzafiato dell’arcipelago di Okinawa (photo by mikikon on Pixabay)

Volendo essere sintetici, possiamo evidenziare tre elementi di rilievo nella natura giapponese. Il primo, per forza di cose, è il monte Fuji: un vulcano sopito da tanto tempo (anche se i segnali di risveglio non mancano), la cui forma così stereotipica da montagna, con la sua cima spesso innevata, è ormai nell’immaginario di buona parte della popolazione mondiale. Quante volte sarà capitato di vedere foto del Fuji sullo sfondo delle magnifiche fioriture primaverili dei ciliegi?

A ovest del Fuji si stagliano poi le fiabesche e ripide vette delle Alpi Giapponesi, una parte meno accessibile e selvaggia di questa nazione.

Ma in molti non sanno che il Giappone è anche terra di spiagge tropicali come si associano a location più note come le Maldive. Nell’arcipelago di Okinawa, ben a sud dell’isola principale, si potrà godere di acque limpide e caldissime che non hanno nulla di meno rispetto alle più blasonate concorrenti in giro per il mondo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giappone: la terra degli estremi e dell’estrema bellezza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.