Meloni: “Tanti hanno scommesso sul mio fallimento”

meloni
Giorgia Meloni, leader of the political party of the Fratelli d'Italia spoke in support of the center-right candidate Dario Allevi in Monza, Italy, on May 30, 2022 (Photo by Mairo Cinquetti/NurPhoto via Getty Images)



“Qualsiasi cosa io abbia fatto nella mia vita, i più hanno scommesso sul mio fallimento”. È il giorno dell’orgoglio. Giorgia Meloni rivendica il suo percorso: da presidente di un movimento politico giovanile a premier, passando per ministra e leader di partito. “L’8 marzo sia una giornata di orgoglio e consapevolezza – dice la presidente del Consiglio – il vero tetto di cristallo non si rompe tanto arrivandoci ma dimostrando che si può fare molto bene”.

LA FOTO DI MELONI NELLA SALA DELLE DONNE DI MONTECITORIO

Meloni è alla Camera per essere ‘introdotta’ nella Sala delle donne, voluta anni or sono da Laura Boldrini. Ci sono le foto delle donne che per prime hanno ricoperto un ruolo nelle istituzioni: da Nilde Iotti, prima presidente della Camera, a Marta Cartabia, prima presidente della Corte costituzionale; da Tina Anselmi, prima ministra a Elisabetta Casellati, prima presidente del Senato. E tante altre. Da oggi anche Meloni, prima donna a palazzo Chigi. La premier tiene un lungo discorso sulle donne, ricorda i ruoli svolti in passato e dice: “C’è una buona notizia in quello che può sembrare un pregiudizio”. Davanti alle telecamere la leader di FdI parla di “un’emozione particolare per il percorso che ho fatto”. E racconta: “Ho varcato la soglia di questo Palazzo per la prima volta da parlamentare a 29 anni e diventai vicepresidente della Camera: è stata una delle tante volte nella mia vita in cui sono stata messa alla prova, una cosa apparentemente più grande di me”, perché “guidavo un’assemblea dove molti avevano un’esperienza maggiore”.

MELONI E QUEGLI SGUARDI DEI COLLEGHI

Meloni ricorda “gli sguardi quasi divertiti dei colleghi la prima volta che sedetti sullo scranno più alto, con l’aria di dire quasi ‘adesso ci divertiamo’”. Poi, scattò qualcosa: “La sorpresa di molti la prima volta che risposi a tono a un collega che aveva molta più eseperienza di me. Se ci pensate per quei ruoli non esiste un corso di formazione, l’esperienza la fai sul campo”.

Meloni, che il giorno dell’insediamento del suo governo alla Camera si definì una “underdog”, insiste: “Ho incontrato quegli stessi sguardi, nella mia vita, tantissime volte. Quando sono diventata il primo presidente donna di un movimento giovanile a destra, quando sono diventata il ministro più giovane della storia d’Italia, quando ho fondato un partito, e ho visto quei volti perfino quando qualche mese fa sono diventata premier, da persona che aveva trent’anni di esperienza politica alle spalle. Qualsiasi cosa io abbia fatto nella mia vita i più hano scommesso sul mio fallimento”.

La presidente del Consiglio fa una pausa, e riprende: “C’entra il fatto che fossi una donna? Probabilmente sì ed è una cosa che io ho realizzato molto tardi nella mia esistenza. Racconto questa storia per dire che c’è una buona notizia in quello che può sembrare un pregiudizio. Accanto a lei c’è il presidente della Camera Lorenzo Fontana, ai suoi lati delle mimose. “Il messaggio che alla vigilia dell’8 marzo ho per le donne di questa nazione è – sottolinea la premier – il punto non è quale sia il ruolo che gli altri hanno deciso per te, il punto è se tu lo accetti”.

MELONI CITA SCHLEIN

“Voglio dire alla donne di questa nazione che il fatto di essere sempre o quasi sempre sottovalutate è un grande vantaggio, perché sì, spesso non ti vedono arrivare”. Giorgia Meloni cita Elly Schlein. La presidente del Consiglio è alla Camera per scoprire la sua foto, aggiunta nella Sala delle donne accanto a quelle di chi ha ricoperto un incarico pubblico per la prima volta.

MELONI: “NON LONTANO MOMENTO PRESIDENTE REPUBBLICA DONNA”

“Io penso che non ci saranno più ruoli preclusi alle donne: oggi noi sostituiamo uno specchio con una fotografia, ce n’è una altro che possiamo e dobbiamo rimuovere e penso che quel momento non sia lontano come può sembrare”, dice Meloni prima dell’inaugurazione della sua foto nella Sala delle donne a Montecitorio: il riferimento è allo specchio predisposto nello spazio riservato alla prima presidente della Repubblica.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Meloni: “Tanti hanno scommesso sul mio fallimento”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.