De Magistris: “Ieri ero in Calabria, profonda periferia del sud piena di umanità”

sud



Ieri ero in Calabria, profonda periferia del sud piena di umanità. Mi trovavo tra Steccato di Cutro – provincia di Crotone, spiagge lunghe e grandi di sabbia, terra di surf – e Riace per abbracciare il mio amico Mimmo Lucano. Nella spiaggia le immagini di morte, di sofferenza, di una terribile tragedia e poi il volto di Mimmo che vive con la consapevolezza di poter andare in galera tra qualche mese se la condanna a 13 anni di galera non verrà riformata.

Mafiosi e colletti bianchi

In terra di ‘Ndrangheta dove proliferano colletti bianchi mafiosi e forse mai nessuno di loro ha avuto una condanna per una pena così alta. Siamo alle solite, uno Stato debole con i forti e forte con i deboli. Poi se in quella terra da servitore dello Stato osi applicare l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge trovi lo Stato con il suo frutteto di mele marce che ti uccide con la carta da bollo e la legalità formale ingiusta. L’umanità ieri era sconfitta. Morti innocenti, tra cui donne e bambini, ma colpevoli di esser partiti con la speranza di vivere ed un uomo colpevole di essere rimasto umano ed aver aperto da sindaco il suo comune all’accoglienza e alla solidarietà. E uno Stato senza umanità. Uomini e No. La Presidente Meloni che fa appello a non strumentalizzare le morti. Le vorrei ricordare sig.ra presidente che nel suo governo e nella sua maggioranza c’è una forza politica, la Lega, che nasce prima odiando i meridionali e poi consolidandosi con l’odio sugli immigrati.

Ministro meravigliato

Il Ministro dell’Interno Piantedosi che arriva a Crotone e si dice meravigliato come mai partano ancora esseri umani sui barconi. Sig. Ministro partono proprio nella speranza di poter vivere perché da dove provengono moriranno e se, come fanno i nostri governi, li fate ricondurre indietro, con l’accordo criminogeno stipulato con la Libia, legittimate arresti, torture e peggio ancora. Voglio anche segnalare al governo e alla sua maggioranza che la legge approvata e subito promulgata, con cui si impedisce di molto di salvare vite umane in mare, viola la legge del mare, i trattati internazionali, la Costituzione, oltre che confliggere con etica e umanità. Sequestrare navi impedisce di salvare vite umane. Ricordo al Ministro Piantedosi il processo in cui è imputato il leader della Lega Salvini, all’epoca dei fatti ministro dell’interno e vice presidente del consiglio, di cui l’attuale ministro era capo di gabinetto, per sequestro di persona per avere impedito a persone di approdare in un porto sicuro. Sono gli stessi che mi ordinarono, nel governo guidato da Giuseppe Conte, di chiudere i porti.

Ordine illegittimo

Ordine illegittimo che ho rifiutato ubbidendo alla Costituzione su cui avevo giurato da Sindaco. Oggi in Calabria c’era morte e commozione, così come anche profonde emozioni delle persone accorse per abbracciare Mimmo. Si muore di umanità e si rischia la galera per l’umanità. Se lo Stato perde l’umanità non è più uno stato comunità ma è solo uno stato apparato, senza coesione ed armonia sociale. Signore e signori dell’ordine costituito avete il potere che dimostra la vostra esistenza in vita, ma siete donne e uomini senza umanità che con la vostra sopravvivenza divenite complici di queste tragedie. Ravvedetevi e abbracciate vita e umanità, non è mai troppo tardi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris: "Ieri ero in Calabria, profonda periferia del sud piena di umanità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.