5 mostre da vedere entro Aprile

aprile



Ecco quali sono gli appuntamenti e le mostre più belle da vedere in aprile.

1.      Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye a Firenze

Tra le mostre da vedere assolutamente ad aprile, partiamo con Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye a Palazzo Strozzi a Firenze. Lo storico palazzo fa da cornice a una delle collezioni d’arte contemporanea più prestigiose che ci sia, cioè quella di Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Dal 4 marzo fino al 18 giugno si potrà vedere una ricca selezione delle opere di artisti contemporanei come Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst con in più una nuova installazione all’interno del cortile rinascimentale. Una volta scoperto come usare voucher Ticketone si possono trovare biglietti scontati per mostre, concerti e altri eventi culturali.

2.      Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in galleria a Torino

Da Firenze ci spostiamo ora a Torino per una mostra che va vista entro aprile. Chiude il 16, infatti, Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in galleria ai Musei Reali, Galleria Sabauda-Spazio Scoperte, a Torino. Chi ama i classici e Rembrandt in particolare, non può perdersi quest’occasione più unica che rara che vede 22 opere tra disegni, dipinti, acqueforti, tra cui anche il capolavoro La cena di Emmaus in prestito da Parigi, per immergersi nel processo di ricerca estetica e stilistica del pittore olandese.

3.      I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia a Monza

L’orangerie della Villa Reale di Monza dal 18 febbraio al 21 maggio ospita ben 90 opere dei maggiori esponenti dei Macchiaioli, un movimento artistico dell’Ottocento. Precursori degli impressionisti francesi, i macchiaioli inventano la pittura an plein air per raffigurare dal vivo paesaggi agresti e bucolici. Il percorso espositivo parte dalla pittura “del vero dal vero” per arrivare anche a un confronto con alcuni rappresentanti della Scuola di Barbizon. È l’appuntamento ideale per chi ama la pittura francese dell’ottocento e vuole capire da dove nacque.

4.      Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo a Milano

Il 22 marzo fino al 30 luglio l’appuntamento è a Milano al Mudec con la mostra dal nome Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori Surrealismo dal Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Sarà l’occasione per trovare i capolavori del famoso museo fiammingo contrapposte ad alcune opere della collezione permanente del Mudec componendo un percorso museale che conterà 180 sculture, disegni, dipinti, documenti, manufatti.

5.      Bob Dylan Retrospectrum al Maxxi di Roma

Come al solito, il Maxxi di Roma propone un fitto programma di mostre che accontentano i gusti di tutti. Oggi ne proponiamo una per gli amanti della musica, cioè Bob Dylan Retrospectrum in programma fino al 30 aprile. Molti conoscono la carriera musicale di Dylan ma pochi sanno che è stato un artista a tutto tondo, con una poliedrica produzione. Al Maxxi sono in mostra i suoi dipinti, video, sculture, disegni, acquarelli per un omaggio a un vero genio testimone del Novecento, giù premiato con il premio Nobel per la letteratura. Insomma, una di quelle mostre davvero da non perdere!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

5 mostre da vedere entro Aprile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.