Regionali, De Santis (LCR): “Distanza siderale tra politica e cittadini ma l’arroganza delle nomenclature non batte ciglio”

regionali regione lazio



“Questa tornata elettorale ci dice che quasi un romano su quattro non va più a votare ma anche in Lombardia e nel resto del Paese non è che vada meglio.
La distanza tra la politica ed i cittadini sembra essere diventata siderale. Eppure, quella che qualcuno definisce “l’arroganza delle nomenclature” non batte ciglio.
Siamo davanti ad una politica sempre più autoreferenziale, impostata su forme di leaderismo, che produce danni al nostro sistema democratico sempre più fragile perché meno partecipato.

Non si tratta di mettere in discussione i meriti

Lo sottolineo, non si tratta di mettere in discussione i meriti delle vittorie o i demeriti delle sconfitte, anzi. Piuttosto si tratta di comprendere che, in questo momento storico, vi è una crisi di partecipazione politica ma anche sociale e associativa senza precedenti.
Il punto, ahi noi, è che a molti conviene non vedere perché se si è in pochi diventa più facile gestire e cooptare. E’ così che la gestione della cosa pubblica viene ridotta ad un circuito di addetti ai “lavori” che se la canta e se la suona, peraltro spesso dipingendo una realtà che non esiste o, magari, raccontando un mondo che non c’è.
Occorre trovare una ricetta per contrastare questo decadimento. Lo facciano tutti: chi ha vinto e chi ha perso.
Perché la sconfitta più grande sembra essere quella di tutti”.

Così, in una nota, il Consigliere Antonio De Santis, Presidente del Gruppo Capitolino Lista Civica Virginia Raggi – Ecologia e Innovazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regionali, De Santis (LCR): "Distanza siderale tra politica e cittadini ma l'arroganza delle nomenclature non batte ciglio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.