Frosinone, SoliDiamo: chiusa l’edizione 2022

frosinone



Si è chiusa, presso l’auditorium del Conservatorio, l’edizione 2022 del progetto “SoliDiamo – FormAzione”, con la premiazione degli studenti dei più meritevoli, residenti nel capoluogo, dei quattro comprensivi.

Grande emozione

“È una grande emozione e un grande onore condividere con l’intera comunità un evento che celebra il merito, l’impegno e i sacrifici di questi ragazzi, che costituiscono un esempio per tutti noi, adulti e amministratori – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Alcune figure hanno ricoperto un ruolo fondamentale affinché fosse possibile raggiungere il traguardo dell’eccellenza: un plauso va rivolto alle loro famiglie, ai dirigenti e al corpo docente e non docente degli istituti scolastici, che forniscono quotidianamente ai ragazzi tutti gli strumenti utili alla loro formazione, sia didattica che civica, e alla loro crescita personale, perché possano poi affermarsi anche nella dimensione professionale. Raggiungere il traguardo dell’eccellenza significa anche, però, contribuire a consolidare la coesione sociale, tendendo, cioè, sempre una mano a chi rischia di rimanere indietro”.

Gli interventi

Sono intervenuti l’on. Nicola Ottaviani, gli assessori Valentina Sementilli, Maria Rosaria Rotondi, Alessandra Sardellitti e Angelo Retrosi, i consiglieri Corrado Renzi, Dino Iannarilli e Anselmo Pizzutelli.
“L’Amministrazione – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – rivolge un sentito ringraziamento al Direttore e al Presidente del Conservatorio, al maestro Mauro Gizzi e al dott. Alberto Gualdini, per l’ospitalità rinnovata dal ‘Refice’ anche in occasione di questa edizione”.

Nato nel 2012

“SoliDiamo”, unico in Italia, è nato nel 2012 per iniziativa dell’allora sindaco Nicola Ottaviani. Il progetto, finanziato grazie a un fondo costituito mediante il taglio del 50% delle indennità di funzione di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali, è suddiviso in due sezioni. “FormAzione” prevede l’erogazione di borse di studio e premi in favore degli alunni più meritevoli (valutati per il profitto e tenendo conto del reddito familiare), residenti nel Capoluogo frequentanti le Scuole Medie e Superiori di Frosinone. La sezione “Anchise”, invece, è rivolta agli anziani. In questo caso, il taglio del 50% delle indennità e dei gettoni degli amministratori comunali è destinato al finanziamento di soggiorni e viaggi culturali in musei, siti archeologici e monumentali e, in parte, a corsi di formazione, seminari sull’attività fisica e sull’educazione alimentare, lezioni di musica e ballo, laboratori artistici e informatici.
[smiling_video id=”449909″]

var url449909 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=449909”;
var snippet449909 = httpGetSync(url449909);
document.write(snippet449909);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, SoliDiamo: chiusa l'edizione 2022

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.