6 sport alternativi da praticare in città

sport



Per coloro che vivono in città, non è sempre facile praticare sport e mantenersi in forma. Non tutti sanno che esistono tantissime possibilità per fare esercizio fisico senza iscriversi in palestra: ecco 6 sport alternativi da provare in città, sia all’aperto che al chiuso.

Parkour

Il parkour raccoglie ogni giorno migliaia di appassionati che desiderano praticare sport e divertirsi in modo alternativo. Si tratta di una disciplina che imita il classico percorso militare e consiste nel superare gli ostacoli dell’ambiente urbano utilizzando solo il proprio corpo, correndo o saltando.

Ovviamente il livello di difficoltà dipende dagli ostacoli, ma proprio per il suo carattere molto versatile è uno sport adatto a tutte le età: sviluppa la forza, l’agilità, la coordinazione e la creatività, ma è anche una grande occasione di socializzazione e un modo per scoprire il proprio potenziale.

Camminata Veloce

Un modo semplice per rimanere in forma, aumentare la resistenza e scoprire le bellezze della città. La camminata veloce è uno degli sport alternativi più popolari, può essere praticato ovunque e non richiede alcun tipo di attrezzatura speciale, solitamente bastano 20 o 30 minuti al giorno.

I vantaggi della camminata veloce sono tantissimi: praticare questo sport permette di migliorare la forma fisica, ridurre il rischio di malattie cardiache e ridurre lo stress. Immagina di poter fare sport tra le meraviglie d’Italia, tra i monumenti delle città d’arte o lungo le rive dei fiumi più belli.

Plogging

Uno sport alternativo, che aiuta te e l’ambiente! Il plogging consiste nel fare jogging fermandosi a raccogliere i rifiuti che si trovano per strada. Questo sport permette di mantenersi in forma e allena i muscoli degli arti, grazie ai numerosi piegamenti da fare durante la corsa.

Canottaggio

Le città fluviali più importanti sono tutte attrezzate per la pratica del canottaggio, uno sport alternativo ed efficace che permette di allenare tutti i muscoli del corpo, aumentando la resistenza e la coordinazione. Oltre ai benefici muscolari, il canottaggio può essere praticato da soli o in gruppo: è un’occasione imperdibile per socializzare, alleviare lo stress e godere di splendide giornate di sole.

Sapevi che puoi praticare canottaggio anche a Roma? Le sponde del Tevere ospitano numerosi circoli canottieri antichissimi, che ogni giorno raccolgono centinaia di appassionati. Ma non finisce qui! Scopri tutte le curiosità sul Tevere.

Rollerblading e pattinaggio

Praticare pattinaggio o rollerblading in città è un’attività divertente e salutare, adatta a bambini e adulti. Oltre ad aiutare a mantenersi in forma, il pattinaggio può anche essere un efficace mezzo di trasporto a impatto zero. Questo sport può essere praticato su qualsiasi superficie liscia e piana: potrai scoprire angoli nascosti della città, strade e vicoli inesplorati, mentre alleni la tua forma fisica.

Yoga

Perchè non sfruttare i parchi e le aree verdi per una rilassante sessione di yoga? Questo sport alternativo è perfetto per fuggire dal caos della vita quotidiana e ricaricare le batterie: bastano un tappetino e una splendida giornata di sole. Le diverse sequenze di posizioni, adatte a principianti ed esperti, permettono di allenare tutto il corpo e di raggiungere uno stato di rilassamento mentale e fisico.
[smiling_video id=”441378″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

6 sport alternativi da praticare in città

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.