Natale, Coldiretti: anticipo regali per 5,3 mld con il Cyber monday

regali



Tra Black Friday e Cyber Monday sale a 5.3 miliardi di euro lo spesa degli italiani nel lungo weekend dello shopping con oltre quattro cittadini su dieci (43%) che anticipano l’acquisto dei regali di Natale di un mese e oltre. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenza che complessivamente la spesa per l’intero periodo di promozioni ammonta a 169 euro a persona, seppur con notevoli differenze.

Budget

Se la maggioranza assoluta di chi ha fatto acquisti (51%) contiene il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 27% arriva fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un ulteriore 7% si spinge a 300 euro. Ma c’è anche un 5% di “paperoni” che è arrivato fino a 1000 euro. Tra i canali preferiti di acquisto vince l’on line, ma si segnala anche un recupero dei negozi tradizionali i più penalizzati da due anni di pandemia.

Quasi un italiano su 2 (48%) ha scelto di fare acquisti on line nelle giornate dedicate agli sconti iniziata con il Black Friday e concluse con il Cyber Monday. La crisi economica legata agli effetti della guerra in Ucraina – precisa la Coldiretti – imprime una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.

Nella lista dei prodotti più gettonati – conclude la Coldiretti – ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed quest’anno anche l’enogastronomia da acquistare nei mercatini che si moltiplicano con l’arrivo delle festività.
[smiling_video id=”407328″]

var url407328 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=407328”;
var snippet407328 = httpGetSync(url407328);
document.write(snippet407328);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Natale, Coldiretti: anticipo regali per 5,3 mld con il Cyber monday

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27807 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.