Bilancio, Pedicini: “Salari ai minimi e Sud più povero, ma la priorità è l’autonomia”

lavoro



“Salario minimo sparito dall’agenda di Governo, reddito medio sempre più basso, dai 21mila dei lavoratori del privato ai 16mila degli operai, fino ai 15mila degli under 30, con contratti che spesso non superano i sei mesi.

Lavoratori che non arrivano a 10mila euro lordi di stipendio

Lavoratori a tempo determinato che non arrivano a toccare quota 10mila euro lordi, con gli stagionali che neppure sfiorano i 6.500 euro, sempre lordi. Se poi vivi al Sud, sono 211 le giornate medie retribuite, contro le 235 della media nazionale. Con guadagni al di sotto della soglia di povertà, a fronte di prezzi di bollette quintuplicati e aumenti vertiginosi dei beni di prima necessità, il Governo Meloni prepara una legge di bilancio fatta di contentini elettorali, annunciando un taglio del cuneo fiscale che farà incassare appena 15 euro al mese per chi guadagna mille euro netti, “aumento” che scende a 10 euro per chi ne incassa 750”. Lo denuncia l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini.

“Con una bomba sociale alle porte e difficile da disinnescare, l’attuale Governo ha ben pensato di concentrare i suoi ministeri strategici sul processo di autonomia differenziata che non farà altro che impoverire territori già sottosviluppati. Interventi che ostacoleremo con ogni iniziativa possibile, pronti a una mobilitazione che parta dal Mezzogiorno del Paese, che più di tutti rischia di pagare le decisioni di un governo a palese trazione settentrionale”.
[smiling_video id=”402712″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bilancio, Pedicini: “Salari ai minimi e Sud più povero, ma la priorità è l’autonomia”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16729 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.