“Non mi sfugge il valore simbolico di questo luogo legato alla memoria storica di un personaggio fondamentale del Risorgimento e della storia italiana. Oltre che la ragion di Stato c’è il cuore e la passione in questa vicenda”. Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano sulla vicenda di Villa Verdi.
A poche ore dal mio insediamento
“A poche ore dal mio insediamento – ricorda il Ministro – ho attivato gli Uffici tecnici del Mic e interessato il Presidente della Regione Emilia Romagna per salvaguardare Villa Verdi; la scorsa settimana gli ispettori del ministero insieme alla Soprintendenza e ai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno ispezionato la Villa per constatarne lo stato dei luoghi e dei preziosi beni che vi sono custoditi.
In attesa della decisione del Tribunale di Parma sulle modalità e i tempi della vendita e della nomina di un custode, il Ministero sta monitorando la situazione nella convinzione che questo luogo fondamentale del nostro patrimonio culturale sia adeguatamente tutelato, salvaguardato e fruibile dal pubblico”.
[smiling_video id=”398364″]
[/smiling_video]