Migranti, Ue: “No a distinzione tra navi Ong e altre, vite vanno salvate”

migranti



“C’è un obbligo chiaro, legale e non equivoco di salvare vite in mare senza distinzione fra navi gestite da ong e altri tipi di imbarcazioni: qualsiasi barca è tenuta ad intervenire per salvare le persone che si trovano in pericolo in mare, indipendentemente dalle circostanze”. Queste le parole di una portavoce della Commissione europea durante il punto stampa giornaliero a Bruxelles. “È giunto il momento di convocare un consiglio straordinario di Giustizia e affari interni per discutere con gli Stati membri dei recenti sviluppi e trovare una soluzione concreta alle problematiche attualmente sul tavolo” ha aggiunto un altro portavoce dell’esecutivo europeo.

Strappo Francia

Intanto, dopo lo strappo della Francia sull’accordo di ricollocamento dei migranti in Europa, si avvertono i premi segnali di distensione con l’Italia, grazie al colloquio telefonico che ha visto protagonisti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l’omologo francese, Emmanuel Macron.

A mantenere la linea dura è invece il ministro della Difesa Guido Crosetto che ha definito le navi delle ong “centri sociali galleggianti“, ribadendo che “La questione migranti deve diventare europea“.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”397646″]

var url397646 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=397646”;
var snippet397646 = httpGetSync(url397646);
document.write(snippet397646);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Migranti, Ue: "No a distinzione tra navi Ong e altre, vite vanno salvate"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.