Padova, il servizio di ascolto psicologico “Più spazio per te”

padova



L’ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova da alcuni anni sta portando avanti il servizio di ascolto psicologico “Più spazio per te”, rivolto agli adulti over 60 e al loro nucleo familiare. Nell’ottica di promozione della salute, prevenzione e sostegno individuale, il servizio si pone l’obiettivo di ampliare l’azione di supporto al benessere del cittadino.
Questo sportello di ascolto, consulenza e sostegno psicologico gratuito vuole essere una riposta alle richieste della cittadinanza e mira ad integrare le risorse presenti nel territorio della città di Padova.

Ad accogliere le esigenze dei cittadini ci sarà una psicologa abilitata

I colloqui, fino ad un massimo di cinque, saranno svolti nel rispetto della privacy e della riservatezza. I colloqui non costituiscono in alcun modo un percorso terapeutico ma solo di consultazione breve.

L’assessora al sociale Margherita Colonnello sottolinea

“Essere al fianco dei nostri anziani è per noi una priorità e lo sarà sempre di più anche in considerazione della crisi che stiamo attraversando e potenzialmente purtroppo si intensificherà nei prossimi mesi, colpendo in particolare le fasce più fragili dalla città compresa la terza età. La solitudine e come combatterla è forse la principale sfida che riguarda questa fascia di popolazione. Il Comune di Padova in questo senso mette in campo molte possibilità, servizi e attività in questo senso ma tutto parte dall’ascolto genuino, dalla raccolta personalizzata delle difficoltà, dall’umanità con cui ci si affianca ai nostri anziani per capire i loro problemi. Il disagio psicologico è un fatto che pervade sempre di più la società trasversalmente alle fasce anagrafiche, un campo in cui è assolutamente necessario rompere molti taboo e vecchi pregiudizi. La presa in carico professionale di queste situazioni è il primo passo perché il cittadino e l’anziano possano riconquistare serenità orientando anche i nostri servizi sociali ad azioni mirate alla persona e al punto di vista che esprime ai nostri sportelli. Ecco perché abbiamo proseguito e potenziato questo servizio che gradualmente, dal mio punto di vista, andrà esteso come possibilità a tutte le generazioni”.

L’accesso al servizio avviene su richiesta personale, previo appuntamento telefonico oppure inviando una mail all’indirizzo segreteriaterzaeta@comune.padova.it. È possibile contattare l’ufficio attività creative terza età telefonando allo 049 8205088. Per restare sempre aggiornati sulle attività proposte dall’ufficio attività creative terza età e sulle altre iniziative dedicate alla terza età sul territorio del Comune di Padova, è possibile iscriversi alla newsletter gratuita mensile dal sito www.padovanet.it.
[smiling_video id=”379174″]

var url379174 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=379174”;
var snippet379174 = httpGetSync(url379174);
document.write(snippet379174);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, il servizio di ascolto psicologico "Più spazio per te"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27859 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.