Municipio XI, aree verdi: via a decentramento



Prosegue l’attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20.000 mq, come prevede la Deliberazione di Giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021. Oggi è stato formalizzato il passaggio delle competenze all’XI Municipio di 38 aree, tra parchi, giardini, aiuole di piazze e strade. La firma dell’atto formale questa mattina nella sede del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, alla presenza degli assessori capitolini all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, Andrea Catarci, al Patrimonio e Politiche Abitative, Tobia Zevi, e del Presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi.

Dopo il terzo e il secondo municipio

“Dopo il terzo e il secondo municipio, oggi consegniamo all’undicesimo le aree verdi sotto i ventimila metri quadri, con l’obiettivo di restituire il verde di prossimità ai territori, per rendere più semplice, immediata ed efficace la cura di verde orizzontale, aree ludiche e manutenzione. Un passaggio fondamentale per aumentare l’efficienza della cura del verde cittadino: con il trasferimento delle aree di minori dimensioni ai municipi, i territori potranno intervenire in modo più sistematico ed efficace e allo stesso tempo il dipartimento Ambiente potrà programmare gli interventi e curare i parchi, le ville, le aree verdi e i giardini più grandi, il verde verticale con sempre maggiore capacità. Un passo importante per l’attuazione del decentramento amministrativo, per rendere Roma a misura di tutte e tutti i cittadini, con servizi di prossimità sul modello della Città dei 15 minuti”. Così l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi.

Oggi siamo di fronte a un passaggio storico

“Oggi siamo di fronte a un passaggio storico con cui si definisce un primo livello di decentramento amministrativo e organizzativo. Al Municipio viene riconosciuto un ruolo centrale nella cura e nella manutenzione di aree verdi e ludiche. In questo modo si mette fine alla suddivisione attualmente esistente tra le aree di competenza del Municipio e quelle del Dipartimento Tutela Ambientale, ovvero a un’organizzazione obsoleta, poco chiara, che non permetteva ai cittadini di conoscere con facilità le competenze e di conseguenza non poter individuare le responsabilità. Si compie, quindi, un passo verso la semplificazione amministrativa. Quello di oggi è un primissimo tassello di quel decentramento di funzioni e risorse che vedrà sempre più protagonisti i Municipi, grazie al percorso inaugurato da questa amministrazione verso la città dei 15 minuti, dove i servizi di prossimità assumono un ruolo centrale e incidono direttamente sulla vivibilità nelle grandi città. L’elenco delle aree che passano alla gestione diretta municipale è piuttosto fitto: 38 aree per un totale di oltre 100mila mq”.

Così Gianluca Lanzi,  Presidente del Municipio XI.
[smiling_video id=”312594″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio XI, aree verdi: via a decentramento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.