Crollo della Marmolada, Barbante (Cnr): “Questa tragedia deve insegnarci che i bollettini vanno puntualmente aggiornati”

Vigili del fuoco incendio Marmolada



“Durante l’inverno abbiamo a disposizione bollettini sulle valanghe molto puntuali e ben fatti che ci dicono, ad esempio, quanto è alto il pericolo di incorrere in una valanga in certi pendii, in seguito alla quantità di neve caduta al suolo e delle condizioni meteo. Allo stesso modo, in alcuni casi come eventi siccitosi di elevata temperatura anche in quota, sarebbe bene avere informazioni sui rischi e pericoli che si corrono per andare in montagna”. Secondo Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr e professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia servirebbero bollettini puntualmente aggiornati per permettere a chi voglia fare escursioni, di conoscere le condizioni del territorio. Ai microfoni di iNews 24 il professore spiega che la tragedia della Marmolada non poteva essere prevista: “Quelli come questo sono eventi estremi  come i terremoti, che si sa che avverranno ma non si sa esattamente quando. La tragedia avvenuta ieri si inserisce in un contesto di cambiamento globale di riscaldamento molto rapido della nostra atmosfera”.

Alla domanda se consiglia di fare ancora escursioni sul gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, Barbante risponde

“La Marmolada è molto grande, ci sono altre vie di accesso alla vetta. È chiaro che quella, attualmente, è una zona di grandissima instabilità. Quelle persone sono state travolte molto più in basso del crollo, erano molto lontane. Era difficilmente prevedibile. Adesso sono tutti abili a dire che la salita in montagna andava interrotta, ma non era un evento chiaro e il pericolo era nascosto: si è accumulato giorno dopo giorno. Questa tragedia dovrebbe insegnarci che i bollettini vanno aggiornati puntualmente”.

“Per quanto riguarda i ghiacciai delle zone alpine, abbiamo già ipotecato il nostro futuro, anche se domani smettessimo di emettere gas climalteranti come il metano o l’anidride carbonica in atmosfera. I modelli dicono che questo declino drammatico andrà avanti per i prossimi trent’anni. È chiaro che a trent’anni da adesso, la tendenza potrebbe essere almeno mitigata e un po’ conservata. Non dico invertita, perché ormai i ghiacciai sono in forte disequilibrio. Ma ormai, come ho detto, il futuro è ipotecato e stiamo subendo adesso quello che abbiamo immesso nell’atmosfera negli anni”, afferma Barbante, riferendosi al cambiamento climatico.

Secondo il professore c’è un modo per mitigare il problema

“Si devono ridurre immediatamente le immissioni di gas serra nell’atmosfera, proprio perché dobbiamo interrompere questo trend di riscaldamento globale. Ma ci sono alcuni comparti come i ghiacciai, che non reagiscono immediatamente. Si comporteranno in base alla concentrazione di gas serra nell’atmosfera, che è già sopra la soglia di non ritorno per molti ghiacciai”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”306467″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Crollo della Marmolada, Barbante (Cnr): "Questa tragedia deve insegnarci che i bollettini vanno puntualmente aggiornati"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.