Municipio II, Cultura: dieci serate per guardare le stelle dal terrazzo di una Scuola

Municipio



Un’iniziativa del II Municipio di Roma in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma e la scuola Fratelli Bandiera.  A partire dal 2 luglio sulla terrazza ‘Alberto Manzi’ della scuola “I.C. Fratelli Bandiera” si terranno dieci serate dedicate alla scienza, e in particolare all’astronomia.

L’iniziativa prende il nome di “Terrazza delle Stelle”

L’iniziativa, che prende il nome di “Terrazza delle Stelle”, vede i ricercatori e le ricercatrici dell’Osservatorio impegnati in conferenze scientifiche che accompagneranno la cittadinanza romana alla scoperta dei segreti del cosmo.

“Un’iniziativa che nasce da un sogno di una maestra di scienze e dal suo lavoro con i ragazzi e le ragazze nel laboratorio posto all’ultimo piano della scuola che oggi diventa realtà grazie alla partnership con l’Osservatorio Astronomico di Roma”, dichiara la Presidente del Municipio Francesca Del Bello.

Un progetto che coniuga cultura, conoscenza e scienza all’interno di un istituto scolastico che viene aperto eccezionalmente di sera per ospitare famiglie, bambini, curiosi e appassionati di astronomia. Un tributo anche al maestro Alberto Manzi a cui è dedicato il terrazzo, riqualificato ad hoc dal Municipio.

Un viaggio tra buchi neri e onde gravitazionali

Un viaggio tra buchi neri e onde gravitazionali, grandi osservatori del presente e del futuro, per scoprire le sfide che l’astrofisica ha davanti a sé nei prossimi decenni, e poi ancora la colonizzazione e la “terraformazione” dei pianeti.

Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati, nel corso delle serate, dal personale dell’Osservatorio, che ogni giorno studia e svela i misteri del cosmo.

Come funziona? Per ogni data i visitatori potranno prenotarsi su due turni: il primo inizierà alle 20:15 e il secondo alle 21:15, e per entrambi la durata è di circa due ore. L’accesso alla scuola è su prenotazione fino a esaurimento posti, ed è possibile prenotarsi seguendo questo link: https://www.icfratellibandiera.edu.it/prenotazioni-osservatorio-astronomico/

Durante la serata i partecipanti ascolteranno la conferenza scientifica, poi verranno accompagnati alla postazione dei telescopi e potranno osservare il cielo insieme al personale dell’Osservatorio (le osservazioni saranno soggette alle condizioni meteo).

Infine i visitatori potranno sfidare se stessi con il gioco interattivo “CodyMaze”, un labirinto virtuale costituito da una griglia di QR code attraverso il quale è possibile mettere alla prova le proprie capacità di problem solving (per partecipare al gioco è necessario un cellulare con fotocamera, lettore di QR code e applicazione Telegram correttamente installata).
Così in una nota la Presidente Francesca Del Bello e Frabrizio Rufo, Assessore alla Cultura del Municipio Roma II.
[smiling_video id=”302344″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio II, Cultura: dieci serate per guardare le stelle dal terrazzo di una Scuola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.