Ius Scholae, Scalfi (Ist. Veronesi): “Attesa per legge un aula, scuola crea cittadini”

libri



“Questa settimana entra nel vivo alla Camera la discussione sullo Ius Scholae, la proposta di legge che prevede l’attribuzione della cittadinanza ai ragazzi che abbiano completato un ciclo scolastico di 5 anni in Italia. Un sondaggio molto autorevole pubblicato nei giorni scorsi ha rivelato che sei italiani su dieci sono favorevoli allo ius scholae.

Vista l’attuale polarizzazione di opinioni sull’immigrazione

Vista l’attuale polarizzazione di opinioni sull’immigrazione, favorita da una propaganda strumentale volta ad alimentare paura ed insicurezza, si tratta di una percentuale molto alta: evidentemente gli italiani hanno capito che la scuola, già adesso, ha un ruolo fondamentale per favorire l’integrazione ed educare alla cittadinanza, sia attraverso i programmi sia attraverso la conoscenza e l’incontro tra ragazzi di provenienze diverse.

Mi auguro quindi che il Parlamento si ponga davanti a questo testo in maniera finalmente responsabile, dopo che nelle scorse settimane abbiamo assistito ad atteggiamenti che offendono l’istituzione a cui sono presentati, tra cui quelli della Lega sulla conoscenza delle sagre italiane come requisito per avere la cittadinanza” . Così in una nota Laura Scalfi, direttrice dell’Istituto G. Veronesi e del Liceo Steam International.

“Una legge sullo ius scholae -prosegue Scalfi -non sarebbe altro che la certificazione di uno stato di fatto: il sistema scolastico forma giovani pronti a una cittadinanza consapevole e attiva, ed è arrivato il momento di riconoscerlo. E’ tempo di superare l’attuale legge che crea distinzioni fastidiose e discriminazioni odiose, tra ragazzi che compiono sin da piccoli lo stesso percorso”.
[smiling_video id=”301636″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ius Scholae, Scalfi (Ist. Veronesi): "Attesa per legge un aula, scuola crea cittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.