Roma, De Gregorio (L. Calenda): “Mura Aureliane si sbriciolano e con loro gli inutili proclami”

campidoglio roma



“Un pezzo della storia di Roma che si sbriciola sotto il peso dell’incuria, quasi fosse stanco di attendere che qualcuno riconosca il suo valore. Ieri le Mura Aureliane sulla destra della Porta Maggiore sono andate giù e con loro tanti inutili proclami” così Flavia De Gregorio Presidente della Lista Civica Calenda Sindaco in Campidoglio. “Non possiamo che constatare un altro flop lasciato in eredità dalla non-amministrazione grillina.

Roma Capitale si è dotata, infatti, di un ufficio di scopo

Roma Capitale si è dotata, infatti, di un ufficio di scopo, una struttura quindi dedicata, dall’aprile 2021. Ma di cosa si sono occupati fino ad oggi? Incidenti come quelli di ieri, con il distacco di alcuni frammenti di tufo in piazzale Labicano, per fortuna senza danni a persone o cose, sono generati dalla mancanza di manutenzione costante. “Un piano complessivo di valorizzazione del bene in relazione al contesto paesaggistico, urbanistico e storico-culturale”: a questo, da ciò che leggiamo, dovrebbe servire l’ufficio di scopo per quello che l’ex Sindaca definiva poco più di un anno fa “il più rilevante complesso monumentale archeologico e architettonico della città”. Ben vengano i fondi del PNRR per il restauro, ma se questo è il modo di trattare ciò che consideriamo rilevante, c’è da riflettere sulle priorità.

Il patrimonio artistico e archeologico di Roma, unico al mondo, non può sopravvivere nell’eterna emergenza o attendere restauri che arrivano dopo anni di incuria seguiti da altri lunghi periodi di abbandono. Gli interventi di manutenzione devono essere pianificati e realizzati constantemente, non possiamo tollerare che tesori della storia e dell’arte siano immersi tra erbacce, rifiuti e discariche. L’ennesimo simbolo di una Roma abbandonata” conclude.
[smiling_video id=”295114″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, De Gregorio (L. Calenda): "Mura Aureliane si sbriciolano e con loro gli inutili proclami"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.